All’Atleti Azzurri d’Italia alle 20.45 va in scena Atalanta-Juventus, prima semifinale d’andata di Coppa Italia. In porta torna il 40enne Buffon. L’anteprima.
Primo atto del doppio confronto che porta dritti dritti a Roma: Atalanta-Juventus vale stasera l’andata della semifinale di Coppa Italia.
Da una parte c’è la bell’Atalanta di Gasperini, trovata a livelli degni del nome che si è costruita l’anno scorso anche in campionato e reduce dallo splendido 1-2 del San Paolo ai quarti contro il Napoli. La Dea torna a disputare una semifinale di Coppa Italia e punta dritta una finale che manca da 23 anni, dal 1995-1996 quando in panchina c’era Emiliano Mondonico. È addirittura dal 1963 invece che i nerazzurri bergamaschi non portano a casa la Coppa nazionale.
Dall’altra parte però c’è una Juventus che punta dritta al quarto trofeo tricolore consecutivo: i bianconeri infatti sono i campioni uscenti di Coppa Italia e vorrebbero inanellare un successo che li proietterebbe ancora di più nella storia del calcio italiano. La squadra di Allegri viene dalle vittorie consecutive contro Genoa e Torino.
Come facilmente ipotizzabile dalla squadra che sabato è stata schierata contro il Sassuolo, Gian Piero Gasperini si giocherà la semifinale con la Juventus con i suoi uomini migliori, eccezion fatta per Spinazzola, non convocato per un fastidio al polpaccio. Niente turnover dunque. Berisha fra i pali; Toloi, Caldara e Masiello nella cerniera di difesa; a centrocampo Hateboer e Gosens sulle fasce e pacchetto mediano con Cristante e Freuler; in avanti capitan Papu Gomez sulla trequarti innescherà il duo composto da Petagna e Ilicic.
Dall’altra la notizia più lieta per Massimiliano Allegri, che resterà orfano per 2-3 mesi di Juan Cuadrado, è il ritorno in campo di Gigi Buffon. Il capitano bianconero tornerà regolarmente in campo a guidare il resto della squadra. Composta dalla difesa a quattro con Benatia-Chiellini centrali e le fasce ritoccate con Lichtsteiner e Alex Sandro, dal centrocampo che torna all’antico con Pjanic, Khedira e Matuidi e dal tridente con Mandzukic e Higuain. L’altra maglia se la giocheranno Douglas Costa e Bernardeschi, con l’ex viola favorito.
DIRETTA TV. Atalanta-Juventus sarà trasmessa in diretta esclusiva, e in chiaro, su Rai 1. La gara sarà riprodotta anche in streaming su Rai Play.
PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Gosens; Ilicic; Petagna, Gomez. Allenatore: Gasperini.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Higuain, Mandzukic. Allenatore: Allegri.