utenti online
11.12.2016 - Torino - Serie A 2016/17 - 16a giornata - Torino-Juventus nella foto: Gianluigi Buffon - Juventus

Coppa Italia, semifinale: anteprima Atalanta-Juventus

All’Atleti Azzurri d’Italia alle 20.45 va in scena Atalanta-Juventus, prima semifinale d’andata di Coppa Italia. In porta torna il 40enne Buffon. L’anteprima.

Primo atto del doppio confronto che porta dritti dritti a Roma: Atalanta-Juventus vale stasera l’andata della semifinale di Coppa Italia.

Da una parte c’è la bell’Atalanta di Gasperini, trovata a livelli degni del nome che si è costruita l’anno scorso anche in campionato e reduce dallo splendido 1-2 del San Paolo ai quarti contro il Napoli. La Dea torna a disputare una semifinale di Coppa Italia e punta dritta una finale che manca da 23 anni, dal 1995-1996 quando in panchina c’era Emiliano Mondonico. È addirittura dal 1963 invece che i nerazzurri bergamaschi non portano a casa la Coppa nazionale.

Dall’altra parte però c’è una Juventus che punta dritta al quarto trofeo tricolore consecutivo: i bianconeri infatti sono i campioni uscenti di Coppa Italia e vorrebbero inanellare un successo che li proietterebbe ancora di più nella storia del calcio italiano. La squadra di Allegri viene dalle vittorie consecutive contro Genoa e Torino.

Come facilmente ipotizzabile dalla squadra che sabato è stata schierata contro il Sassuolo, Gian Piero Gasperini si giocherà la semifinale con la Juventus con i suoi uomini migliori, eccezion fatta per Spinazzola, non convocato per un fastidio al polpaccio. Niente turnover dunque. Berisha fra i pali; Toloi, Caldara e Masiello nella cerniera di difesa; a centrocampo Hateboer e Gosens sulle fasce e pacchetto mediano con Cristante e Freuler; in avanti capitan Papu Gomez sulla trequarti innescherà il duo composto da Petagna e Ilicic.

Dall’altra la notizia più lieta per Massimiliano Allegri, che resterà orfano per 2-3 mesi di Juan Cuadrado, è il ritorno in campo di Gigi Buffon. Il capitano bianconero tornerà regolarmente in campo a guidare il resto della squadra. Composta dalla difesa a quattro con Benatia-Chiellini centrali e le fasce ritoccate con Lichtsteiner e Alex Sandro, dal centrocampo che torna all’antico con Pjanic, Khedira e Matuidi e dal tridente con Mandzukic e Higuain. L’altra maglia se la giocheranno Douglas Costa e Bernardeschi, con l’ex viola favorito.

DIRETTA TV. Atalanta-Juventus sarà trasmessa in diretta esclusiva, e in chiaro, su Rai 1. La gara sarà riprodotta anche in streaming su Rai Play.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Gosens; Ilicic; Petagna, Gomez. Allenatore: Gasperini.

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Higuain, Mandzukic. Allenatore: Allegri.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Negli ultimi cinquant'anni, il calcio ha subito una trasformazione straordinaria: dalle magliette pesanti delle origini alle tecnologie moderne, ogni decennio ha segnato un cambiamento. Riviviamo insieme questo viaggio attraverso l'evoluzione del gioco più amato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *