utenti online
Italia-Slovenia Euro Futsal 2018. vivoazzurro

Euro Futsal 2018, è debacle Italia: la Slovenia vince, azzurri fuori!

Ottanta minuti appena: tanto è durato l’ Euro Futsal 2018 per la Nazionale italiana di calcio a 5, eliminata per via del ko con la Slovenia. Si chiude un’epoca.

All’Arena Stozice di Lubiana gli azzurri di Roberto Menichelli finiscono sconfitti dai padroni di casa e salutano la competizione da ultimi nel gruppo A. Incredibile pensare che la nostra Nazionale era composta in gran parte dall’ossatura della selezione che 4 anni fa aveva trionfato ad Anversa.

Inizia meglio l’Italia, che al 2’ spaventa la retroguardia slovena col duetto Merlim-Fortino. Una settantina di secondi dopo gli azzurri gonfiano la rete avversaria: grande verticalizzazione di Ercolessi per Honorio, che con una finta scarta un difensore e in rasoterra fa 1-0.

L’inerzia a questo punto è tutta dalla parte della nostra Nazionale, che però non riesce a pigiare il piede sull’acceleratore nonostante le conclusioni di Merlim, Honorio e Fortino. A quel punto la Slovenia si scioglie dal torpore e comincia a menare sodo, soprattutto con Mordej. Prima dell’intervallo i padroni di casa spendono il quinto fallo e il cittì Dobovicnik opta per il portiere di movimento per far scorrere il cronometro.

Nella ripresa è un’altra gara, con la Slovenia che prende presto il comando delle operazioni e comincia a farsi sempre più pericolosa dalle parti del portiere Mammarella. Nell’Italia cominciano a subentrare nervosismo e paura, con l’Arena Stozice che comincia a spingere i suoi beniamini. Il lampo di Merlim che colpisce la traversa quasi rigela l’impianto sloveno.

Dopo altre schermaglie, con montanti colpiti e sfiorati da ambo le parti, i padroni di casa pareggiano: è il 30’ quando Osredkar firma l’1-1, risultato che farebbe sprofondare l’Italia fuori dal mondiale.

Menichelli a quel punto tentat il tutto per tutto, giocandosi Merlim come portiere di movimento e alzando al massimo il baricentro. Il finale è tambureggiante e palpitante, ma per l’Italia non c’è alcun godimento: al 39’ Murilo perde palla a metà campo e lo stesso Osredkar s’invola a porta vuota e sigla il definitivo 2-1 sloveno.

L’Italia è fuori dal girone di euro Futsal 2018: un autentico fallimento per la nostra spedizione e il nostro movimento.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *