Una volata incertissima decide la prima tappa della Parigi-Nizza 2018: a spuntarla sul traguardo di Medoun è Arnaud Démare (Groupama – FDJ), che batte d’un niente Gorka Izaguirre (Bahrain – Merida), conquistando allo stesso tempo la prima maglia di leader della generale.
Prende avvio con una frazione già insidiosa la Corsa Verso il Sole: si parte da Chatou e subito bisogna affrontare tre Gran Premi della Montagna (pur abbordabili), l’ultimo dei quali a pochi chilometri alla conclusione. Subito spazio agli attaccanti, dunque, per la precisione a Jurgen Roelandts (BMC), Pierre-Luc Perichon (Fortuneo-Samsic) e Pierre Rolland (EF-Drapac), che vanno in avanscoperta poco dopo l’avvio e restano in testa fino al meno quindici.
Si procede compatti fino ai meno duemila metri, quando una stoccata di Alexis Vuillermoz sulla Cote de Medoun (terza categoria) sembra poter decidere le sorti della giornata. L’agile francese resiste in testa fino ai trecento metri al traguardo, quando il gruppo, ormai frazionato, si fa nuovamente sotto. Parte lungo Gorka Izaguirre, ma il basco vede affiancarsi progressivamente Arnaud Démare, con il quale taglia assieme la linea del traguardo.
Bisogna attendere qualche minuto affinché la giuria decida il vincitore e la decisione propende per il corridore francese, che quindi diventa il primo leader della classifica generale. In terza posizione giunge l’altro francese Christophe Laporte (Cofidis), pur vicinissimo ai primi due assieme al belga Tim Wellens (Lotto Soudal). Leggermente più staccati gli altri, compreso l’unico italiano presente in top ten, Matteo Trentin (Mitchelton – Scott).
Orsonville – Vierzon (187 km) è la seconda tappa della Parigi-Nizza.
Ordine d’arrivo 3^ tappa:
1 Arnaud Démare (FDJ) 3:07:39
2 Gorka Izagirre (Bahrain Merida) +0:00
3 Christophe Laporte (Cofidis) +0:00
4 Tim Wellens (Lotto Soudal) +0:00
5 Mike Teunissen (Sunweb) +0:00
6 Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) +0:00
7 Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe) +0:02
8 Dylan Teuns (BMC Racing) +0:02
9 Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) +0:02
10 Ion Izagirre (Bahrain Merida) +0:02
Classifica generale:
1 Arnaud Démare (FDJ) 3:07:29
2 Gorka Izagirre (Bahrain Merida) +0:04
3 Christophe Laporte (Cofidis) +0:06
4 Tim Wellens (Lotto Soudal) +0:10
5 Mike Teunissen (Sunweb) +0:10
6 Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) +0:10
7 Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe) +0:12
8 Dylan Teuns (BMC Racing) +0:12
9 Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) +0:12
10 Ion Izagirre (Bahrain Merida) +0:12