alaphilippe

Giro dei Paesi Baschi 2018, Alaphilippe festeggia sul traguardo di Zarautz

Si apre con il successo di Julian Alaphilippe il Giro dei Paesi Baschi 2018: a Zarautz, sede d’arrivo della 1^ tappa, il francese della Quick Step Floors batte in uno sprint a due lo sloveno Primoz Roglic (LottoNL – Jumbo), con il quale va via sull’ultima ascesa in programma.

La giornata d’apertura della Vuelta al Pais Vasco propone un tracciato tranquillo per tre quarti di gara, ma lungo i 162 km con partenza ed arrivo a Zarautz, bisogna affrontare un duro strappo a soli dieci chilometri alla conclusione, che comporta una inevitabile e decisa selezione in gruppo.

Si arriva a tale asperità (un Gran Premio della Montagna di 2^ categoria lungo 2.4 km, ma con pendenze che arrivano fino al 20%) dopo aver ripreso la fuga formatasi nelle prime fasi, quella composta da Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Dario Cataldo (Astana), Ibai Salas (Burgos – BH), Jonathan Lastra (Caja Rural – Seguros RGA), Aitor Gonzalez (Euskadi – Murias) ed Amanuel Ghebreigzabhier (Dimension Data).

In salita fanno la differenza il francese Julian Alaphilippe e lo sloveno Primoz Roglic, che fanno subito il vuoto e approcciano la discesa in testa con un vantaggio di 20″ sui primi inseguitori, tra i quali spicca Nairo Quintana (Movistar). Di comune accordo sui tornanti in discesa, i due di testa scongiurano il rientro da dietro e vanno a giocarsi il successo.

Tira fino ai meno quattrocento metri Roglic, poi Alaphilippe lo infila andando a prendersi la vittoria, di ottimo auspicio in vista delle Classiche delle Ardenne a cui punta moltissimo. Per la sua squadra, la Quick Step Floors, è la ventiduesima vittoria stagionale, l’ultima appena ieri al Giro delle Fiandre  con Niki Terpstra.

Primo degli inseguitori è Pello Bilbao (Astana), che va a precedere di qualche metro il gruppetto dei migliori, giunti a mezzo minuto, comprendente il già citato Quintana e il francese Romain Bardet (Ag2R La Mondiale). Alaphilippe è ovviamente il primo leader della classifica generale. Previsto un analogo andamento di gara anche per la seconda frazione, la Zarautz > Bermeo.

 

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *