giro 101

Giro d’Italia 2018, anteprima tappa 9 (Pesco Sannita – Gran Sasso d’Italia / Campo Imperatore)

Finisce col botto la prima settimana del Giro d’Italia 2018: la nona tappa propone il terzo arrivo in salita dell’edizione 101, il secondo consecutivo: si parte da Pesco Sannita e si arriva, dopo 225 lunghi e complicati chilometri, a Campo Imperatore, sul Gran Sasso d’Italia.

Tre volte la Corsa Rosa è terminata qui, in Abruzzo: nel 1971 si impose lo spagnolo López Carril, nel 1989 il danese Carlsen e soprattutto nel 1999 Marco Pantani. Proprio in onore del Pirata, quest’anno gli organizzatori di RCS Sport hanno scelto questa vetta come Montagna Pantani. Ma non è solo la salita finale, di cui parleremo tra poco, l’unico ostacolo per i corridori: nel percorso che attraversa le province di Benevento, Campobasso, Isernia, L’Aquila, Pescara e di nuovo L’Aquila, sono tanti i punti nevralgici che possono davvero dare una prima svolta a quest’edizione numero 101 del Giro.

Partiti, dopo 100 km è la volta del primo Gran Premio della Montagna: si tratta di Roccaraso (2^ categoria), nove chilometri pedalabili, con un solo breve tratto al 12%. Arrivati a Pian delle Cinquemiglia, si scende giù, dove si affrontano, in rapida successione, i due traguardi volanti di Popoli e Bussi sul Trino. E poi ecco due ascese finali, entrambe di prima categoria, che altro non sono che un’unica lunga salita del Gran Sasso d’Italia divisa in due parti: la prima è Calascio, la seconda è quella di Campo Imperatore.

Gli ultimi sette km sono in forte pendenza, che varia dal 9 al 13%. Ultimo rettilineo di 120 m in asfalto, con linea di arrivo larga 6 m. Sarà, probabilmente, il primo vero scontro tra i big. Si attende di vedere in azione la coppia Mitchelton Yates e Chaves, si attendono i nostri Pozzovivo, Aru e Formolo, si attende di capire le reali condizioni di Froome, caduto verso Montevergine di Mercogliano dove si è imposta la maglia bianca Carapaz.

Profili tecnici: altimetria, dettaglio salite e ultimi chilometri, planimetria e cronotabella. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

 

About Andrea Fragasso

Check Also

Spinazzola

Crisi per Spinazzola, ecco cosa succede

La Roma ha subito due sconfitte dolorose contro le milanesi, ma non si può colpevolizzare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *