nielsen

Binck Bank Tour 2018, fuga vincente di Nielsen

Va di nuovo in porto la fuga al Binck Bank Tour 2018: a far sua la quinta tappa è Magnus Cort Nielsen (Astana), che sul traguardo di Laneken precede l’olandese Julius Van Der Berg (EF Drapac) e il francese Alexis Gougeard (Ag2R La Mondiale). Invariata la generale.

È l’ultima delle frazioni pianeggianti, quella che da Sint Pieters Leeuw porta a Lanaken dopo 204.4 km.  Sarebbe l’ultima nitida occasione per i velocisti, ma questi, già lasciatisi beffare in più di un’occasione, perdono questa nuova opportunità di giocarsi un comunque onorevole successo.

Ad avere la meglio, difatti, sono ancora una volta i fuggitivi. Si tratta, per la precisione, di quattro uomini partiti dopo appena cinque chilometri dal via: il danese Magnus Cort Nielsen (Astana Pro Team), il francese Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale), il belga Jonas Rickaert (Sport Vlaanderen-Baloise) e il neerlandese Julius van den Berg (Team EF Education First-Drapac).

Entrati nel circuito cittadino, a poco più di venti chilometri alla conclusione, il margine è ancora superiore ai due minuti, così non c’è nulla da fare per le varie Bora-Hansgrohe, Mitchelton-Scott e LottoNL-Jumbo. Inutili, quindi, i vari scatti operati da uomini comunque di peso come Greg Van Avermaet (Bmc), Zdenek Stybar (Quick Step Floors) e il vincitore di ieri Jasper Stuyven (Trek – Segafredo).

Davanti restano in tre, Nielsen, Van Der Berg e Gougeard: ad avere la meglio, dopo un attento studio all’interno dell’ultimo chilometro, è il corridore scandinavo, che precede il neerlandese e il transalpino. Arriva a mezzo minuto Rickaert, appena davanti al gruppo principale, regolato da Caleb Ewan (Mitchelton – Scott) sul nostro Matteo Pelucchi (Bora – Hansgrohe), settimo.

Non cambia la classifica generale: resta in testa Matej Mohoric (Bahrain – Merida). Domani la prima delle due frazioni decisive.

Ordine d’arrivo 5^ tappa:
1 Magnus Cort Nielsen (Den) Astana Pro Team 4:39:50
2 Julius Van Den Berg (Ned) Team EF Education First – Drapac p/b Cannondale 0:00:00
3 Alexis Gougeard (Fra) Ag2r La Mondiale 0:00:00
4 Jonas Rickaert (Bel) Sport Vlaanderen – Baloise 0:00:29
5 Caleb Ewan (Aus) Mitchelton – Scott 0:00:33
6 Matteo Pelucchi (Ita) Bora – Hansgrohe 0:00:33
7 Florian Sénéchal (Fra) Quick Step Floors 0:00:33
8 Tom Devriendt (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:00:33
9 Jens Debusschere (Bel) Lotto – Soudal 0:00:33
10 Matej Mohoric (Slo) Bahrain – Merida 0:00:33

Classifica generale:
1 Matej Mohoric (Slo) Bahrain – Merida
2 Sean De Bie (Bel) Veranda’s Willems – Crelan 0:00:03
3 Stefan Küng (SUI) BMC Racing Team 0:00:22

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *