Archiviato il Mondiale di Innsbruck con l’impresa firmata da Alejandro Valverde, il calendario internazionale di ciclismo su strada entra nella sua fase finale. Ad inaugurare il mese di ottobre è una corsa in linea belga, la Binche – Chimay – Binche, la cui edizione 2018 viene vinta dall’olandese Danny Van Poppel (LottoNL – Jumbo).
Conosciuta anche come Memorial Frank Vandenbroucke, e fino a qualche anno fa nota come Binche-Tournai-Binche, conosce in quest’edizione numerosi attacchi una volta dato il via. Il primo tentativo serio vede protagonisti Tom Devriendt (Wanty-Groupe Gobert), Quentin Jaurégui (Ag2r La Mondiale), Clément Orceau (Direct Energie), Dimitri Peyskens (WB Aqua Protect Veranclassic), Cedric Raymackers e Lennert Teugels (Cibel-Cebon), i quali, però, nonostante i tre minuti di vantaggio, vengono ripresi già a sessanta chilometri alla conclusione anche a causa del forte vento contrario.
In seguito a provarci sono Nathan Van Hooydonck (BMC Racing Team), Yves Lampaert (Quick-Step Floors) e Cees Bol (Seg Racing Academy), che restano al comando fino ai meno sedici, vale a dire fin dentro il circuito cittadino finale. Ma da dietro si sviluppa un’interessante azione in contropiede con un drappello di ventidue persone che prova a staccare definitivamente il resto del plotone.
Il più temerario di tutti è Zdenek Stybar (Quick Step Floors), il quale, forte del dorsale numero uno, dà vita ad un grande attacco terminato soltanto all’interno dell’ultimo chilometro. Tutto sembra presagire una volata a ranghi compatti, dunque, ma agli ottocento metri al traguardo arriva la stoccata da finisseur di Danny Van Poppel che, coperto dietro dai suoi compagni di squadra, va a tagliare a braccia alzate il traguardo, precedendo di tre secondi Yves Lampaert (Quick Step Floors) ed Oliver Naesen (Ag2R La Mondiale). Buon quinto posto per l’italiano ANdrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert).
Ordine d’arrivo:
1. Danny van Poppel (LottoNL – Jumbo) in 4.45.23
2. Yves Lampaert (Quick Step) à 0.03
3. Oliver Naesen (AG2R La Mondiale) s.t.
4. Taco van der Hoorn (Roompot – Nederlandse Loterij) s.t.
5. Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert) s.t.
6. Jean-Pierre Drucker (BMC) s.t.
7. Jonas Van Genechten (Vital Concept) s.t.
8. Timothy Dupont (Wanty – Groupe Gobert) s.t.
9. Maxime Monfort (Lotto – Soudal) s.t.
10. Cees Bol (SEG Racing Academy) s.t.