La Mitchelton – Scott è tra le prime formazioni del circuito WorldTour a chiudere anzitempo la sessione di ciclomercato: la squadra australiana ha infatti annunciato il proprio organico, composto da venticinque elementi, in vista della stagione 2019.
Presenti anche due italiani nel gruppo guidato dal team manager Matt White: si tratta di Matteo Trentin e della novità Edoardo Affini. Il primo, nel suo primo anno con la compagine aussie, ha passato una primavera falcidiata dagli infortuni, ma si è poi sbloccato alla grande in uno degli appuntamento clou della stagione, il Campionato Europeo su strada disputato a Glasgow. Quella maglia di campione continentale l’accompagnerà fino alla prossima estate e con la stessa tenterà il colpaccio in una delle grandi Classiche del Nord, da sempre terreno prediletto per il passista veloce di Borgo Valsugana.
Il secondo elemento è tra i giovani italiani più in vista nelle categorie giovanili: nelle ultime due stagioni nella Continental olandese Seg Racing ha davvero ben figurato (basti pensare alla maglia tricolore under 23 in linea e a cronometro conquistate) ed ora lo attende il grande salto tra i pro’, consapevole che il primo anno sarà indubbiamente di rodaggio e di apprendistato al cospetto dei campioni.
I campioni, ecco. Accanto a Trentin, la Mitchelton – Scott potrà contare sul vincitore dell’ultima Vuelta a Espana, quel Simon Yates che sembra aver definitivamente spiccato il volo e che nel 2019 è immediatamente chiamato alla conferma nel Grand Tour (Giro d’Italia o Tour de France ancora non è dato sapere). Dovrà ancora fare il salto di qualità il fratello gemello Adam, che ha già dimostrato il proprio valore nelle corse in linea o brevi corse a tappe, ma che è chiamato a dimostrare un’ulteriore crescita. E poi c’è pur sempre quell’Esteban Chaves che sul podio di Giro e Vuelta è già salito e che, malgrado un’annata da dimenticare, resta pur sempre uno scalatore dal talento cristallino.
Tra i volti nuovi, accanto ad Affini figurano Brent Bookwalter, Tsgabu Grmay, Edoardo Affini, Nick Schultz, Callum Scotson, Dion Smith e Robert Stannard.
“Abbiamo i nostri leader che ci danno garanzie, ma stiamo anche investendo in ragazzi giovani […] davvero interessanti e polivalenti […] Sono davvero contento del gruppo che siamo riusciti a comporre, il nostro futuro sarà eccitante”, è il commento di White, che spera di migliorare, se possibile, l’ottimo bottino di 37 vittorie conseguite nel 2018, diciassette delle quali nel WorldTour.
Ecco l’organico al completo della Mitchelton – Scott 2019:
Edoardo Affini, Michael Albasini, Jack Bauer, Sam Bewley, Brent Bookwalter, Esteban Chaves, Luke Durbridge, Alexander Edmonson, Tsgaby Grmay, Jack Haig, Lucas Hamilton, Michael Hepburn, Damien Howson, Daryl Impey, Chris Juul-Jensen, Luka Megzec, Cameron Meyer, Mikel Nieve, Nick Schultz, Callum Scotson, Dion Smith, Robert Stannard, Matteo Trentin, Adam Yates, Simon Yates