Patrick Bevin regala al nuovo CCC Team la prima vittoria della stagione: il corridore neozelandese vince la seconda tappa del Tour Down Under 2019 imponendosi in una volata ristretta sull’idolo di casa Caleb Ewan (Mitchelton – Scott).
Priva del circuito finale a causa del forte vento che già aveva costretto gli organizzatori ad accorciare la prima frazione vinta da Elia Viviani (Deceuninck – Quick Step), la seconda tappa misura soli 122 km, con partenza da Norwood ed arrivo ad Angaston.
Accanto al vento, ci si mette anche l’altissima temperatura a creare grattacapi ai corridori. Ma ciò non impedisce ad alcuni coraggiosi attaccanti di andare in fuga: ci provano Artyom Zakharov (Astana), Jason Lea (UniSA – Australia) e Jaime Castrillo (Movistar), che arrivano ad acquisire un vantaggio massimo superiore ai tre minuti, prima di essere raggiunti dal gruppo già ai meno cinquanta chilometri al traguardo.
Ma d’ora in avanti non è un semplice procedere compatti fino all’arrivo, dal momento che ci pensa Mathieu Ladagnous (Groupama-FDJ) a tentare una nuova incursione, salvo poi essere ripreso, dopo aver raggiunto due minuti di vantaggio.
Poco prima della volata, infine, una caduta avvenuta all’ultimo chilometro spezza il troncone in due parti: quasi tutti i velocisti sono presenti, ma molti dei loro gregari sono rimasti dietro e così ne viene fuori uno sprint caotico. Prova ad approfittarne Luis Leon Sanchez (Astana), che opera un fallito attacco da finisseur. Chi invece riesce nel colpaccio è Patrick Bevin, che con una volata impeccabile riesce ad avere la meglio di Caleb Ewan e Peter Sagan (Bora – Hansgrohe), regalando così la prima vittoria alla CCC, la squadra che ha preso il posto della BMC.
Soltanto settimo Elia Viviani, ora secondo nella generale alle spalle del vincitore odierno.
Ordine d’arrivo 2^ tappa:
1 BEVIN Patrick CCC Team 60 50 3:14:31
2 EWAN Caleb Lotto Soudal 25 30 ,,
3 SAGAN Peter BORA – hansgrohe 10 18 ,,
4 VAN POPPEL Danny Team Jumbo-Visma 13 ,,
5 PHILIPSEN Jasper UAE-Team Emirates 10 ,,
6 BAUHAUS Phil Bahrain Merida Pro Cycling Team 7 ,,
7 VIVIANI Elia Deceuninck – Quick Step 4 ,,
8 SÁNCHEZ Luis León Astana Pro Team 3 ,,
9 REIJNEN Kiel Trek – Segafredo 2 ,,
10 HALVORSEN Kristoffer Team Sky 1 ,,
Classifica generale:
1 3 ▲2 BEVIN Patrick CCC Team 10 6:34:03
2 1 ▼1 VIVIANI Elia Deceuninck – Quick Step 0:05
3 26 ▲23 EWAN Caleb Lotto Soudal 0:09
4 2 ▼2 WALSCHEID Max Team Sunweb ,,
5 89 ▲84 ZAKHAROV Artyom Astana Pro Team ,,
6 6 – LEA Jason UniSA-Australia 0:10
7 4 ▼3 STORER Michael Team Sunweb ,,
8 11 ▲3 SAGAN Peter BORA – hansgrohe ,,
9 5 ▼4 MARECZKO Jakub CCC Team ,,
10 67 ▲57 CASTRILLO Jaime Movistar Team 0:12