bonifazio

Tropicale Amissa Bongo 2019, tris di Bonifazio

Arriva il tris di Niccolò Bonifazio alla Tropicale Amissa Bongo 2019: il velocista della Direct energie si impone anche nella quinta tappa e si conferma leader della classifica generale.

Dopo la prima e la seconda frazione, Bonifazio non è ancora sazio e così, al debutto stagionale, arriva immediatamente al tris. Nella breve corsa di scena in Gabon, lo sprinter è letteralmente scatenato e sembra rigenerato dalla cura di Jean Rene Bernadeau dopo un paio di stagioni vissute in chiaroscuro in Trek prima e in Bahrain poi.

A Mongomo, sede d’arrivo della nuova frazione dal basso chilometraggio e ancora una volta completamente pianeggiante, lo sprinter ligure batte l’algerino Youcef Reguigui, in rappresentanza della nazionale del suo Paese, e il francese Lorrenzo Manzin (Vital Concept-B&B Hotels), che si era imposto il giorno precedente. Terzo posto di giornata per l’eritreo Sirak Tesfom, seguito dall’altro azzurro Matteo Pelucchi (Androni – Sidermec). Quinta piazza per il tedesco Andre Greipel (Arkea – Samsic).

Con questa vittoria, e con i relativi abbuoni conquistati, Bonifazio resta saldamente in vetta alla classifica generale e può ancora ambire a migliorarsi quando al termine della gara mancano due frazioni. Il successo odierno, per giunta, arriva nel giorno in cui RCS Sport comunica le wild card per le proprie corse: per la Direct Energie c’è la grande notizia dell’invito alla Milano – Sanremo, in cui il nostro portacolori potrà ben comportarsi, qualora riuscisse a confermare tale stato di forma.

Classifica generale:

1 1 – BONIFAZIO Niccolò Direct Energie 3 15:02:30
2 2 – MANZIN Lorrenzo Vital Concept – B&B Hotels 0:20
3 3 – TESFOM Sirak Eritrea 0:26
4 5 ▲1 REGUIGUI Youcef Algeria 0:27
5 8 ▲3 EYOB Metkel Eritrea 0:28
6 4 ▼2 GREIPEL André Arkéa Samsic 0:30
7 6 ▼1 MUNYANEZA Didier Rwanda 0:33
8 7 ▼1 TEKLEHAIMANOT Daniel Eritrea 0:34
9 9 – MULUBRHAN Henok Eritrea 0:37
10 10 – DU PLOOY Rohan ProTouch 0:38

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *