Julian Alaphilippe guasta la festa agli atleti di casa: è ciò che accade al Tour Colombia 2019, dove il francese della Deceuninck – Quick Step supera i tanti scalatori sudamericani presenti in corsa e va a prendersi la maglia di leader della generale.
Finalmente le salite nella breve corsa a tappe di scena nel Nuovo Continente: La Union – La Union (188,6km), penultima frazione, presenta diversi saliscendi, prima di una salita di seconda categoria terminante a poco più di dieci chilometri all’arrivo.
Non attendono le fasi finali, i big, prima di entrare in scena. La fuga iniziale, infatti, vede protagonisti molti uomini di primo piano. I sedici attaccanti della prima ora sono Dani Martínez (EF Education First), Julian Alaphilippe (Deceuninck), Ivan Ramiro Sosa (Sky), Rodrigo Contreras e Davide Villella (Astana), Winner Anacona e Richard Carapaz (Movistar), Óscar Sevilla ed Edward Beltrán (Medellín), Oscar Quiroz (Bicicletas Strongman), Jorge Castiblanco (Team Illuminate), Sebastián Castaño e Alvaro Duarte (Colombia), Alexis Camacho (Coldeportes Zenu), Juan Pablo Suárez (GW Shimano) e Brayan Sánchez (Orgulla Paisa).
Con un assortimento tanto valido, vien da sé che non è facile per gli inseguitori ricucire il gap. Non riesce nell’intento neppure il Team Sky, che con Egan Bernal tenta il tutto per tutto con l’obiettivo di avere la meglio sugli avversari. Quando si è già dentro l’ultimo chilometro, con il gruppo ormai alle calcagne, ecco lo scatto di Julian Alaphilippe, che non sbaglia tatticamente nulla e riesce a vincere la volata ristretta su Miguel Angel Lopez e Richard Carapaz.
Ancora un successo per il talento francese, ancora uno per la Deceuninck – Quick Step, a segno per l’ottava volta in stagione. Nella top ten anche i vari Sosa, Jungels, Uran, Quintana e Bernal, ma tutti devono guardare dal basso Alaphilippe anche in classifica generale, alla vigilia della sesta e ultima tappa.
Ordine d’arrivo 5^ tappa:
1 ALAPHILIPPE Julian Deceuninck – Quick Step 14 20 4:16:44
2 LÓPEZ Miguel Ángel Astana Pro Team 5 12 ,,
3 CARAPAZ Richard Movistar Team 3 7 ,,
4 MARTÍNEZ Daniel Felipe EF Education First Pro Cycling Team 5 ,,
5 SOSA Iván Ramiro Team Sky 4 0:06
6 JUNGELS Bob Deceuninck – Quick Step 3 0:42
7 URÁN Rigoberto EF Education First Pro Cycling Team 2 ,,
8 OSORIO Alejandro Nippo Vini Fantini Faizanè 1 ,,
9 QUINTANA Nairo Movistar Team ,,
10 BERNAL Egan Team Sky ,,
Classifica generale:
1 2 ▲1 ALAPHILIPPE Julian Deceuninck – Quick Step 3 14:40:46
2 4 ▲2 MARTÍNEZ Daniel Felipe EF Education First Pro Cycling Team 0:08
3 10 ▲7 LÓPEZ Miguel Ángel Astana Pro Team 0:23
4 8 ▲4 SOSA Iván Ramiro Team Sky 0:29
5 1 ▼4 JUNGELS Bob Deceuninck – Quick Step 0:53
6 18 ▲12 CARAPAZ Richard Movistar Team 0:55
7 3 ▼4 URÁN Rigoberto EF Education First Pro Cycling Team 0:57
8 5 ▼3 CRADDOCK Lawson EF Education First Pro Cycling Team ,,
9 6 ▼3 BERNAL Egan Team Sky 1:05
10 14 ▲4 SEVILLA Óscar Medellin 1:27