Si parla spesso di tuning, ma che cos’è di preciso?
Con il termine tuning si vengono classificate quelle operazioni di modifica e personalizzazione di un veicolo, questo vale quindi per auto, moto, bici e motorini.Il tuning permette di ottenere veicoli personalizzati, assolutamente unici, forti di alcuni elementi che non si trovano nella produzione di serie.
Anche se promosso come hobby estremo, fatto di fiamme, neon e motori rombanti, il tuning è in realtà una passione molto intima, un modo di fare le cose che si ricollega al passato, dove la tua auto è proprio la tua, così come la tua bici o la tua moto.
Proprio così, grazie alle modifiche che si effettuano nel tuning, gli oggetti che acquistiamo diventano davvero nostri, unici e irripetibili. Il tuning, poi si estende a vari ambiti, primo tra tutti la restaurazione delle vecchie auto che vengono riportate in strada con lavori certosini e ricerca di componenti.
Una moda che non muore mai
Reso glorioso da film come Fast & Forious, il tuning è da sempre una realtà che muove, anche oggi, una discreta economia.Gli ambiti di modifica sono davvero infiniti. Si va infatti dalla semplice installazione di gadget e comodità per gli interni, a modifiche strutturali che influenzano motori e assetti.Non dimentichiamo poi tutto ciò che riguarda il tuning audio e la modifica delle componenti elettroniche.
Con il passare degli anni, questa pratica, così come l’hobby del ricambio e della modifica sono diventati elementi sempre più complessi; i mezzi si sono fatti più tecnologici, e le tecnologie smart necessitano al giorno d’oggi di maggiore cura e attenzione per chi punta a modificare un veicolo. Allo stesso modo, l’avanzare dei sistemi elettronici, permette di sbizzarrirsi, modificando e inserendo elementi digitali all’interno dei mezzi.
Schermi, funzionalità smart, applicazioni dedicate, tutto questo apre un nuovo mondo, e nuove prospettive all’universo delle modifiche.La rete inoltre, mette a disposizione moltissime realtà che possono facilitare il lavoro di chi vuole effettuare un ricambio o modificare alcuni aspetti del proprio mezzo. I così detti tuning shop, diventano in questo modo la fonte di riferimento numero uno per chiunque sia alla ricerca di un pezzo particolare o di ispirazione per nuovi lavori.
I forum online, così come i gruppi social che arrivano fino a Telegram, aiutano inoltre a condividere questa passione, scoprire le ultime novità e ottenere consigli e trucchi del mestiere su questo variegato universo.