Va a Fernando Gaviria la seconda tappa dell’UAE Tour 2019: il colombiano della UAE Team Emirates si rende protagonista di una grande volata e sul traguardo di Abu Dhabi Big Flag batte il nostro Elia Viviani (Deceuninck – Quick Step).
La frazione con partenza da Yas Island è tra le più pianeggianti tra quelle proposte nella nuova corsa a tappe valida per il calendario WorldTour. Ne consegue che è uno sprint a ranghi compatti a decidere la corsa. La Movistar conduce il gruppo fino ai meno tre chilometri alla conclusione, poi è il turno delle altre prendere in mano le operazioni.
Non fa tutto alla perfezione la Deceuninck – Quick Step, con Fabio Sabatini e Michael Morkov che non si intendono e lasciano da solo Elia Viviani, costretto ad una grande rimonta per mettersi a ruota del treno UAE. La compagine italo-araba, padrona di casa della corsa, non sbaglia niente e c’è un Alexander Kristoff gregario di lusso a tirare la volata a Fernando Gaviria.
Il colombiano, poi, fa ciò che meglio di ogni altra cosa sa fare e, lasciandosi dietro Viviani, va a conquistare il successo. Terzo posto per l’australiano Caleb Ewan (Mitchelton – Scott). Nei dieci anche Sacha Modolo (EF Drapac) e Jakub Mareczko (CCC).
Non cambia la classifica generale, dove resta in testa Primoz Roglic (Jumbo-Visma). Domani è l’ora del primo dei due arrivi in salita, quello su Jebel Hafeet.
Ordine d’arrivo 2^ tappa:
1 GAVIRIA Fernando UAE-Team Emirates 50 35 3:36:32
2 VIVIANI Elia Deceuninck – Quick Step 20 20 ,,
3 EWAN Caleb Lotto Soudal 8 12 ,,
4 HALVORSEN Kristoffer Team Sky 9 ,,
5 BAŠKA Erik BORA – hansgrohe 7 ,,
6 BENNETT Sam BORA – hansgrohe 5 ,,
7 MODOLO Sacha EF Education First 3 ,,
8 KITTEL Marcel Team Katusha – Alpecin 2 ,,
9 SARREAU Marc Groupama – FDJ 1 ,,
10 MARECZKO Jakub CCC Team ,,
Classifica generale:
1 1 – ROGLIČ Primož Team Jumbo-Visma 8