Ancora a segno Sam Bennett alla Parigi-Nizza 2019: il velocista della Bora – Hansgrohe si impone nella quinta tappa della gara francese, mentre al terzo posto si piazza Matteo Trentin (Mitchelton-Scott). Immutata la classifica generale.
Dopo la cronometro spartiacque che ha premiato Simon Yates, la Corsa Verso il Sole entra nella fase decisiva con la prima di tre frazioni movimentate: da Peynier a Brignoles si affrontano 176 km, con tre colli – Côte de la Sainte-Baume, Côte de Mazaugues e Côte de Sainte-Philomène – negli ultimi sessanta chilometri. Non vere e proprie salite, ma quanto basta per ravvivare la giornata.
Giornata che si apre con la fuga composta dall’italiano Mauro Finetto (Delko Marseille), dal francese Laurent Pichon (Arkea Samsic) e dal lussemburghese Alex Kirsch (Trek-Segafredo). A guidare l’inseguimento, oltre alla squadra dei primi due della generale, il Team Sky, anche la UAE Team Emirates in favore di Alexander Kristoff.
L’ultimo Gran Premio della Montagna, piazzato a venti chilometri all’arrivo, mette fuori gioco alcuni velocisti, ma i grandi favoriti di giornata son tutti lì, pronti a giocarsi il successo parziale. Ciò che rimane del gruppo potrebbe ulteriormente selezionarsi quando un sasso manda a terra Jan Bakelants (Ag2R La Mondiale), ma davanti si sceglie di attendere chi è rimasto attardato.
Arrivati in volata, è ancora Sam Bennett a far valere il suo spunto veloce: nulla da fare per Arnaud Démare (Groupama-FDJ), secondo, e per Matteo Trentin, terzo, che va a precedere John Degenkolb (Trek-Segafredo). Ancora in top ten Egan Bernal (Team Sky), che conserva il secondo posto in classifica generale alle spalle del suo compagno di squadra Michal Kwiatkowski. Domani e dopodomani le frazioni più impegnative che potrebbero sconvolgere la classifica generale.
Ordine d’arrivo 5^ tappa:
1 BENNETT Sam BORA – hansgrohe 60 50 4:12:35
2 DÉMARE Arnaud Groupama – FDJ 25 30 ,,
3 TRENTIN Matteo Mitchelton-Scott 10 18 ,,
4 DEGENKOLB John Trek – Segafredo 13 ,,
5 COQUARD Bryan Vital Concept – B&B Hotels 10 ,,
6 TURGIS Anthony Direct Energie 7 ,,
7 SÉNÉCHAL Florian Deceuninck – Quick Step 4 ,,
8 NAESEN Oliver AG2R La Mondiale 3 ,,
9 KRISTOFF Alexander UAE-Team Emirates 2 ,,
10 BERNAL Egan Team Sky 1 ,,
Classifica generale:
1 1 – KWIATKOWSKI Michał Team Sky 21:35:36
2 2 – BERNAL Egan Team Sky 0:18
3 3 – SÁNCHEZ Luis León Astana Pro Team 0:22
4 4 – KELDERMAN Wilco Team Sunweb 1:00
5 5 – JUNGELS Bob Deceuninck – Quick Step ,,
6 6 – QUINTANA Nairo Movistar Team 1:04
7 7 – GROSSSCHARTNER Felix BORA – hansgrohe 1:08
8 8 – HAIG Jack Mitchelton-Scott 1:17
9 9 – MOLARD Rudy Groupama – FDJ 1:21
10 10 – BARDET Romain AG2R La Mondiale 1:24