Va al neoprofessionista Cees Bol la Danilith Nokere Koerse 2019: il ventitreenne corridore olandese si aggiudica la semiclassica belga e regala la prima vittoria della stagione al Team Sunweb, ancora a secco finora.
Nonostante un percorso reso più impegnativo da parte degli organizzatori, con più strappi in pavé e maggiori ondulazioni, la Nokere Koerse era e resta fondamentalmente una corsa per velocisti. E lo è anche nonostante i sette passaggi sul Nokereberg, salita simbolo, il cui ultimo scollinamento coincide proprio con il traguardo.
La gara parte con una fuga formata da David Boucher (Tartaletto-Isorex), Axel Journiaux (Direct Energie), Yoann Offredo (Wanty-Gobert), Otto Vergaerde (Corendon-Circus) e l’italiano Mattia Viel (Androni-Sidermec), i quali guadagnano fino a sei minuti di vantaggio sul gruppo, prima di essere lentamente ma inesorabilmente inghiottiti dallo stesso.
Nel finale, prima della volata, una serie di cadute: in una di queste rimane coinvolto Marco Canola (Nippo-Vini Fantini), fortunatamente senza conseguenze. Poi, ai meno cinquecento metri finali, rovinosa è la caduta di Mathieu Van Der Poel (Corendon Circus), costretto a salire in ambulanza ed andare in ospedale, da cui arrivano buone notizie.
Allo sprint finale, poi, a spuntarla a sorpresa è Cees Bol, che prende le redini di capitano della Sunweb dopo che anche Walscheid finisce a terra. E per l’olandese arriva l’inaspettato centro davanti al tedesco Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe) e albelga Jasper Philipsen (UAE Team Emirates). Miglior italiano è Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy, diciannovesimo.
Ordine d’arrivo:
1 BOL Cees Team Sunweb 200 125 4:32:37
2 ACKERMANN Pascal BORA – hansgrohe 150 85 ,,
3 PHILIPSEN Jasper UAE-Team Emirates 125 60 ,,
4 VAN POPPEL Boy Roompot – Charles 100 50 ,,
5 HOFSTETTER Hugo Cofidis, Solutions Crédits 85 45 ,,
6 VAN GENECHTEN Jonas Vital Concept – B&B Hotels 70 40 ,,
7 JULES Justin Wallonie-Bruxelles 60 35 ,,
8 WELTEN Bram Team Arkéa Samsic 50 30 ,,
9 DEBUSSCHERE Jens Team Katusha – Alpecin 40 26 ,,
10 NAESEN Lawrence Lotto Soudal 35 22 ,,