Dopo il monopolio durato quattro anni da parte di Alexander Kristoff, la Eschborn – Frankfurt, vale a dire il GP Francoforte, torna a parlare tedesco: a vincere l’edizione 2019 è Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe).
Nonostante il tracciato mosso, è ancora una volta la volata a decidere la classica teutonica, seconda per importanza nel Paese dopo il GP Amburgo. Ad avere la meglio allo sprint è Ackermann, che si lascia alle spalle il connazionale John Degenkolb (Trek – Segafredo) e il campione uscente Kristoff.
Buona quarta posizione per l’italiano Davide Cimolai (Israel Cycling Academy), reduce da due successi la settimana scorsa in Spagna e dunque in ottimo stato di forma, di buon auspicio in vista dell’ormai imminente Giro d’Italia. In top ten termina anche un altro italiano, il giovane Davide Gabburo della Neri Sottoli – Selle Italian, unico team italiano al via.
Italiani protagonisti anche in precedenza con diversi tentativi di fuga: Davide Ballerini (Astana) e Kristian Sbaragli (Israel Academy), per esempio, sono i protagonisti di una fuga comprendente anche lo sloveno Matej Mohoric (Bahrain – Merida). Per loro il sogno finisce a soli cinque chilometri all’arrivo, quando il gruppo si dà da fare in vista della volata ed opera il ricongiungimento.
Ordine d’arrivo:
1 ACKERMANN Pascal BORA – hansgrohe 300 200 4:23:36
2 DEGENKOLB John Trek – Segafredo 250 150 ,,
3 KRISTOFF Alexander UAE-Team Emirates 215 120 ,,
4 CIMOLAI Davide Israel Cycling Academy 175 100 ,,
5 HOFSTETTER Hugo Cofidis, Solutions Crédits 120 90 ,,
6 PLANCKAERT Baptiste Wallonie-Bruxelles 115 80 ,,
7 GABBURO Davide Neri Sottoli – Selle Italia – KTM 95 70 ,,
8 NAESEN Lawrence Lotto Soudal 75 60 ,,
9 HALLER Marco Team Katusha – Alpecin 60 50 ,,
10 BOLE Grega Bahrain Merida 50 40 ,,