kung

Giro di Romandia 2019, assolo di Kung

Arriva uno splendido assolo di Stephen Kung nella seconda tappa del Giro di Romandia 2019: lo svizzero della Groupama – FDJ taglia in solitaria il traguardo di Morges, mentre lo sloveno Primoz Roglic (Team Jumbo  -Visma) resta in vetta alla classifica.

È una delle frazioni meno selettive dell’edizione corrente del Tour de Romandie, quella che parte da Le Locle e si protrae per 174.5 km: un solo vero Gran Premio della Montagna degno di tale nome, a metà percorso, poi piccoli saliscendi e i quaranta chilometri finali quasi tutti in discesa.

Il forte passista, ex membro della Bmc, comincia la sua lunga cavalcata sin dal sesto chilometro di gara, quando va in fuga assieme a Jorge Arcas (Movistar), Frederik Backaert (Wanty-Gobert), Gediminas Bagdonas (AG2R La Mondiale), Nathan Brown (EF Education First) e Claudio Imhof (Svizzera).

Il clima non è affatto dei migliori: difatti, sotto una pioggia battente, il gruppo è parzialmente scoraggiato a condurre l’inseguimento, sebbene col passare del tempo il gap con i battistrada si accorcia sensibilmente. È per questo motivo che, a venti chilometri alla conclusione, quando sembrano più esserci speranze per gli uomini di testa, Kung decide di fare da solo e comincia la sua personale cronometro individuale.

E ce la fa: con 59″ di vantaggio, riesce a scongiurare il rientro del gruppo e chiude a braccia alzate, conquistando la seconda vittoria stagionale dopo la prova contro il tempo della Volta ao Algarve. A regolare il gruppo dei battuti è Sam Bennett (Bora Hansgrohe), che si lascia dietro tre azzurri: Sonny Colbrellli (Bahrain Merida), Simone Consonni (UAE Team Emirates) ed Elia Viviani (Deceuninck Quick Step). A chiudere la top ten, troviamo Giacomo Nizzolo (Dimension Data) e Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert).

Non cambia la classifica generale: Roglic resta al comando con 10″ su Alberto Rui Costa (UAE) e 12″ su David Gaudu (Groupama).

Ordine d’arrivo 2^ tappa:

1 KÜNG Stefan Groupama – FDJ 60 50 4:10:59
2 BENNETT Sam BORA – hansgrohe 25 30 0:59
3 COLBRELLI Sonny Bahrain Merida 10 18 ,,
4 CONSONNI Simone UAE-Team Emirates 13 ,,
5 VIVIANI Elia Deceuninck – Quick Step 10 ,,
6 BEVIN Patrick CCC Team 7 ,,
7 ALBASINI Michael Mitchelton-Scott 4 ,,
8 KUZNETSOV Vyacheslav Team Katusha – Alpecin 3 ,,
9 NIZZOLO Giacomo Team Dimension Data 2 ,,
10 PASQUALON Andrea Wanty – Gobert Cycling Team 1 ,,

Classifica generale:

1 1 – ROGLIČ Primož Team Jumbo-Visma 10 8:32:13
2 2 – COSTA Rui UAE-Team Emirates 0:10
3 3 – GAUDU David Groupama – FDJ 0:12
4 4 – THOMAS Geraint Team INEOS 0:13
5 5 – BETANCUR Carlos Movistar Team 0:14
6 6 – GROSSSCHARTNER Felix BORA – hansgrohe 0:15
7 7 – KRUIJSWIJK Steven Team Jumbo-Visma 0:17
8 8 – KNOX James Deceuninck – Quick Step 0:18
9 9 – HOWSON Damien Mitchelton-Scott ,,
10 10 – ANACONA Winner Movistar Team 0:19

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *