Torna alla vittoria dopo un lungo periodo di digiuno, Diego Ulissi: il livornese della UAE Team Emirates si impone , sulle strade in cui vive e si allena precedendo sul traguardo il suo compagno di squadra Alexander Riabuschenko.
Vicino alle strade italiane si disputa per il 73° anno il Gran Premio Città di Lugano, che torna ad essere semiclassica che precede il Tour de Suisse. E c’è tanta Italia nella lista partenti: accanto alle nostre quattro Professional e ad alcune Continental, spicca la presenza nelle file dei team WorldTour di Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), di nuovo in gara dopo il Giro d’Italia, e Fabio Aru (UAE), al rientro dopo un periodo travagliato.
Il circuito di 22 km con fulcro sulla Collina d’Oro prevede un dislivello complessivo di quasi quattromila metri, dunque la selezione è ben evidente. Dei corridori andati in fuga sin dai primi chilometri, a tener duro nelle fasi decisive di gara sono Edoardo Zardini (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM), Marco Canola (NIPPO-Vini Fantini-Faizanè), Alex Cataford (Israel Cycling Academy) e Mirco Maestri (Bardiani CSF), ma al penultimo giro, ripresi tutti i battistrada, sono i big di prima fascia a giocarsela.
In occasione dell’ultimo passaggio in salita, provano a fare la differenza Ulissi e Nibali, raggiunti però, nella successiva discesa, dai più immediati inseguitori, tra cui Riabuschenko e Pogacar di una forte UAE. Ed è proprio la squadra italo-emiratina a fare la differenza, dal momento che, sul traguardo, è Ulissi ad alzare le braccia al cielo davanti al suo compagno russo, mentre Nibali conclude al quinto posto, preceduto dal compagno Matej Mohoric e da Patrick Schelling (Voralberg).
Ordine d’arrivo:
1 ULISSI Diego UAE-Team Emirates 125 75 4:43:36
2 RIABUSHENKO Alexandr UAE-Team Emirates 85 55 ,,
3 MOHORIČ Matej Bahrain Merida 70 40 ,,
4 SCHELLING Patrick Team Vorarlberg Santic 60 32 ,,
5 NIBALI Vincenzo Bahrain Merida 50 28 0:07
6 CARBONI Giovanni Bardiani – CSF 40 24 0:41
7 POGAČAR Tadej UAE-Team Emirates 35 20 0:42
8 VELASCO Simone Neri Sottoli – Selle Italia – KTM 30 18 ,,
9 SBARAGLI Kristian Israel Cycling Academy 25 16 ,,
10 TIZZA Marco Amore & Vita – Prodir 20 14 ,,