Si alza il sipario sulla UEFA Champions League 2019/20. Al Grimaldi Forum di Montecarlo sono stati effettuati i sorteggi relativi ai gironi della massima competizione europea, che avrà nel Liverpool la squadra campione uscente.
Otto i gironi, quattro le fasce in cui sono state suddivise le 32 squadre. Quattro le italiane in lizza e, ad avere la peggio, è l’Inter, inserita in un raggruppamento di ferro con Barcellona, Borussia Dortmund e lo Slavia Praga. Se quest’ultima non desta di certo particolari timori, le sfide contro i catalani e i tedeschi promettono spettacolo e la compagine di Antonio Conte dovrà davvero superarsi per avere la meglio degli avversari.
Quanto alla Juventus campione d’Italia, inserita in prima fascia, si temeva un incrocio con una delle due madrilene e così è stato. Sarà l’Atletico Madrid il principale ostacolo dei bianconeri per un remake di quanto già avvenuto nella passata stagione (sconfitta in Spagna, ma grande 3-0 in casa con tripletta di Cristiano Ronaldo). Più alla portata il Bayer Leverkusen e il Lokomotiv Mosca.
Incrocio già affrontato lo scorso anno anche quello del Napoli con il Liverpool: nella passata stagione, i partenopei tenero testa ai futuri campioni d’Europa, ma non riuscirono poi a qualificarsi per la fase successiva. Si spera tutto possa andare meglio quest’anno, ma bisognerà fare i conti anche con gli austriaci del Salisburgo e con i belgi del Genk.
Infine la cenerentola Atalanta, che per il suo debutto nell’Europa che conta affronterà Manchester City, Shaktar Donetsk e Dinamo Zagabria. Ricordiamo che gli orobici disputeranno le gare in casa allo Stadio San Siro di Milano.
Di seguito il riepilogo di tutti i gironi e tutte le date della Champions League fino alla finale che si giocherà a Istanbul il 30 maggio.
GRUPPO A: PSG, Real Madrid, Brugge, Galatasaray
GRUPPO B: Bayern Monaco, Tottenham, Olympiakos, Stella Rossa
GRUPPO C: Manchester City, Shakhtar Donetsk, Dinamo Zagabria, Atalanta
GRUPPO D: Juventus, Atletico Madrid, Bayern Leverkusen, Lokomotiv Mosca
GRUPPO E: Liverpool, Napoli, Salisburgo, Genk
GRUPPO F: Barcellona, Borussia Dortmund, Inter, Slavia Praga
GRUPPO G: Zenit San Pietroburgo, Benfica, Lione, Lipsia
GRUPPO H: Chelsea, Ajax, Valencia, Lille
FASE A GIRONI:
Prima giornata: 17-18 settembre
Seconda giornata: 1-2 ottobre
Terza giornata: 22-23 ottobre
Quarta giornata: 5-6 novembre
Quinta giornata: 26-27 novembre
Sesta giornata: 10-11 dicembre
OTTAVI DI FINALE:
Andata: 18-19 e 25-26 febbraio
Ritorno: 10-11 e 17-18 marzo
QUARTI DI FINALE:
Andata: 7-8 aprile
Ritorno: 14-15 aprile
SEMIFINALI:
Andata: 28-29 aprile
Ritorno: 5-6 maggio
FINALE:
30 maggio a Istanbul