Eurovolley 2019 entra nel vivo. Dopo la fase a gironi, i Campionati Europei di pallavolo maschile si avviano alla fase ad eliminazione diretta.
Tra le sedici protagoniste ancora in gioco, ci sarà anche l’Italia. Pur non avendo entusiasmato nel corso dei primi incontri, la squadra diretta da Chicco Blengini ha superato il primo scoglio con quattro vittorie e una sconfitta (indolore) contro i cugini francesi.
Se i transalpini sono apparsi più in palla nello scontro diretto, gli azzurri hanno con autorità battuto Portogallo, Romania, Grecia e Bulgaria, sebbene quei set lasciati per strada qua e là lasciano presagire che la condizione psico-fisica dei nostri non sia ancora delle migliori.
Ora viene il bello. L’avversario degli azzurri agli ottavi di finale sarà la Turchia: abbinamento abbordabile per Zaytsev e compagni, ma mai sottovalutare i rivali in scontri da dentro o fuori. In caso di esito positivo dell’incontro, previsto per domenica 22 settembre, ecco subito pronta la rivincita contro la Francia.
Ebbene sì: la formula della rassegna prevede che ci sia possibilità da parte di due squadre già affrontatesi nella prima fase di incontrarsi di nuovo già ai quarti.
Da notare che tutti gli ottavi si disputeranno sabato 21, mentre la sfida tra Italia e Turchia sarà l’unica in programma il giorno seguente. Per quanto concerne le altre partite, non dovrebbero avere alcun problema ad avanzare le grandi favorite del torneo, vale a dire Serbia (contro Repubblica Ceca), Russia (contro Grecia) e Polonia (contro Spagna).
Di seguito il calendario completo degli incontri: tutti saranno trasmessi su DAZN, ma quelli dell’Italia (assieme agli altri big match) anche su Rai due o Rai Sport.
SABATO 21 SETTEMBRE:
DOMENICA 22 SETTEMBRE:
17.00 Italia-Turchia (a Nantes)
LUNEDÌ 23 SETTEMBRE:
2 Quarti di finale
MARTEDÌ 24 SETTEMBRE:
2 Quarti di finale
GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE:
20.30 1 Semifinale (a Lubiana)
VENERDÌ 27 SETTEMBRE:
20.45 1 Semifinale (a Parigi)
SABATO 28 SETTEMBRE:
18.00 Finale per il bronzo (a Parigi)
DOMENICA 29 SETTEMBRE:
17.30 Finale per l’oro (a Parigi)