La nazionale italiana guidata da Roberto Mancini non si ferma più e, contro la Bosnia, nel match giocato al Bilino Polje di Zenica, vince per 3-0, inanellando la decima vittoria consecutiva.
Già in cassaforte la qualificazione a Euro 2020, giunta con netto anticipo, il ct non vuole abbassare la guardia e invita i giocatori a dare il massimo contro la squadra balcanica che, capitanata dalla stella della Roma Edin Dzeko, punta a fare lo sgambetto agli azzurri.
In realtà la partita è pressoché a senso unico e non è mai in discussione in favore dei nostri. A sbloccarla ci pensa Acerbi, che trova il primo gol in nazionale battendo con un bel destro il portiere Sehic. Il raddoppio arriva poco dopo la mezz’ora ed è firmato da un altro destro, quello di Lorenzo Insigne, mentre a siglare la terza rete ci pensa il ‘Gallo’ Andrea Belotti quando è cominciata da poco la ripresa.
Si tratta della nona vittoria in un anno solare per la nazionale e, soprattutto, della decima consecutiva: ora Mancini ha superato il più grande ct di sempre, quel Vittorio Pozzo capace di vincere due Mondiali consecutivi (ed un’Olimpiade di mezzo) tra il 1934 ed il 1938.
In più, il risultato è importante anche perché, in tal modo, l’Italia potrà presentarsi da testa di serie al sorteggio per i Campionati Europei 2020 che si terrà a Bucarest il prossimo 30 novembre.
Del tutto ininfluente, a questo punto, il match che chiuderà il girone, vale a dire Italia – Armenia in programma lunedì 18 novembre allo Stadio Renzo Barbera di Palermo.