La stagione 2020 è ormai alle porte. Quanti e quali sono i nostri rappresentanti nella serie WorldTour, la serie A del ciclismo su strada? Si fa ben apprezzare l’Italia, dal momento che la rappresentanza tricolore è molto folta, pur non avendo da qualche anno a questa parte nessuna squadra di licenza azzurra.
Il nome più rappresentativo resa Vincenzo Nibali, che per l’ultima parte della sua carriera cambia casacca, passando dalla Bahrain alla Trek-Segafredo. Dalla squadra araba andranno via anche il fratello Antonio, nonché Domenico Pozzovivo, che si accaserà alla NTT.
C’è attesa anche per vedere all’opera i talenti della Androni – Sidermec che stanno per tentare il salto nel WorldTour: stiamo parlando di Andrea Vendrame (Ag2r La Mondiale), Fausto Masnada (CCC) e Mattia Cattaneo (Deceuninck – Quick Step).
La squadra con più azzurri in rosa è la UAE Team Emirates, composta da otto rappresentanti del movimento tricolore, tra cui Fabio Aru, Diego Ulissi e il campione italiano Davide Formolo.
Otto gli azzurri che faranno il loro debutto nel professionismo. Tra questi, figurano il campione del mondo Under23 Samuele Battistella in forza alla NTT Pro Cycling, ed il campione europeo Alberto Dainese, acquistato dal Team Sunweb.
Con loro anche Andrea Bagioli (Deceuninck-Quick Step), Attilio Viviani (che seguirà il suo più illustre fratello alla Cofidis), Stefano Oldani (Lotto Soudal), Alexander Konychev (Mitchelton-Scott), Alessandro Covi (UAE-Team Emirates) e Matteo Sobrero (NTT Pro Cycling).
Di seguito la lista di tutti gli italiani nel WorldTour nel 2020.
AG2R La Mondiale: Andrea Vendrame
Astana Pro Team: Davide Martinelli, Fabio Felline, Manuele Boaro
Bahrain-McLaren: Sonny Colbrelli, Damiano Caruso, Eros Capecchi, Enrico Battaglin
Bora-Hansgrohe: Daniel Oss, Oscar Gatto, Matteo Fabbro, Cesare Benedetti
CCC Team: Matteo Trentin, Fausto Masnada, Jakub Mareczko, Alessandro De Marchi
Cofidis: Attilio Viviani, Elia Viviani, Fabio Sabatini, Simone Consonni
Deceuninck-Quick Step: Mattia Cattaneo, Davide Ballerini, Andrea Bagioli
EF Education First: Alberto Bettiol
Groupama-FDJ: Jacopo Guarnieri
Israel Start-Up Nation: Davide Cimolai
Lotto Soudal: Stefano Oldani
Mitchelton-Scott: Alexander Konychev, Edoardo Affini
Movistar Team: Dario Cataldo, Davide Villella
NTT Pro Cycling: Matteo Sobrero, Domenico Pozzovivo, Giacomo Nizzolo, Samuele Battistella
Team Ineos: Salvatore Puccio, Gianni Moscon, Filippo Ganna, Leonardo Basso
Team Sunweb: Alberto Dainese
Trek-Segafredo: Gianluca Brambilla, Giulio Ciccone, Nicola Conci, Jacopo Mosca, Matteo Moschetti, Vincenzo Nibali, Antonio Nibali
UAE-Team Emirates: Diego Ulissi, Oliviero Troia, Edward Ravasi, Marco Marcato, Davide Formolo, Alessandro Covi, Valerio Conti, Fabio Aru