Di nuovo Matteo Moschetti al Challenge Mallorca 2020. Dopo aver vinto la prova inaugurale della kermesse spagnola, il Trofeo Ses Salines, il giovane velocista in forza alla Trek – Segafredo trionfa anche nell’ultima delle quattro giornate in programma, quella dedicata al Trofeo Playa de Palma.
Quella che altimetricamente è la più semplice delle gare del Challenge, si configura quest’anno come una prova combattuta, che non manca di tanti attacchi, come quello apportato dai belgi Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e Loïc Vliegen (Circus-Wanty Gobert), dal lussemburghese Jempy Drucker (Bora Hansgrohe) e dal neoprofessionista italiano Stefano Oldani (Lotto Soudal).
Ma tutti i tentativi vengono annullati e così si assiste ad una volata a ranghi compatti in cui Moschetti, sempre più sicuro delle proprie potenzialità, riesce a tenersi dietro il tedesco Pascal Ackermann (Bora Hansgrohe), che già aveva battuto tre giorni fa.
Al terzo posto un altro italiano, Andrea Pasqualon (Circus – Wanty Gobert), mentre al quinto il già citato Oldani. A chiudere la top ten, ancora un azzurro, l’altro neo professionista Giovanni Lonardi (Bardiani – Csf – faizané).
Si conclude così, con il bilancio di due vittorie, la quattro giorni di gare che ha aperto il calendario europeo. Ma i riflettori sulla Spagna non si spengono perché tra tre giorni è già tempo di una nuova corsa, la Vuelta a la Comunitat Valenciana.
Ordine d’arrivo:
1 MOSCHETTI Matteo Trek – Segafredo 125 75 3:46:29
2 ACKERMANN Pascal BORA – hansgrohe 85 55 ,,
3 PASQUALON Andrea Circus – Wanty Gobert 70 40 ,,
4 CAPIOT Amaury Sport Vlaanderen – Baloise 60 32 ,,
5 OLDANI Stefano Lotto Soudal 50 28 ,,
6 BEULLENS Cédric Sport Vlaanderen – Baloise 40 24 ,,
7 LOBATO Juan José Fundación – Orbea 35 20 ,,
8 ABERASTURI Jon Caja Rural – Seguros RGA 30 18 ,,
9 LIEPIŅŠ Emīls Trek – Segafredo 25 16 ,,
10 LONARDI Giovanni Bardiani-CSF-Faizanè 20 14 ,,