Dopo essere tornato alla ribalta lo scorso anno, riecco anche per questo 2020 Il Giro di Sicilia, corsa organizzata da Rcs Sport e di scena dall’1 al 4 aprile. Ad imporsi lo scorso anno in classifica generale fu il giovane statunitense Brandon McNulty.
Arriva la diretta televisiva per l’evento: due ore live ogni giorno su Rai Sport a partire dalle ore 15.00.
Quattro le tappe in programma: di seguito le descrizioni, la planimetria generale e tutte le altimetrie.
Tappa n. 1 – SIRACUSA – LICATA (194km)
Tappa ondulata per tre quarti con finale pianeggiante, dunque terreno per gli sprinter.
Tappa n.2 – SELINUNTE – MONDELLO (141km)
Frazione movimentata nella prima parte, ma con finale più facile, sebbene il GPM di Carini, a trenta chilometri al traguardo, potrebbe mietere qualche vittima.
Tappa n. 3 – TERMINI IMERESE – CARONIA (178km)
Tappa che si snoda nell’interno della Sicilia con finale in salita. Finale con salite: prima quella Pollina (11 km al 6% circa) e poi, dopo il breve tratto costiero, l’ascesa finale, con gli ultimi tre km in salita attorno al 6%.
Tappa n. 4 – SANT’AGATA DI MILITELLO – MASCALI (180km)
Tappa di alta montagna con arrivo vicino al mare. Nella prima parte c’è da scalare il Passo Favoscuro, ma è chiaro che il fulcro è costituito dall’ascesa dell’Etna, affrontato dal versante di Linguaglossa, lo stesso che sarà percorso al Giro d’Italia 2020 (GPM in prossimità del Rifugio Citelli). Ma stavolta non c’è l’arrivo in quota: si prosegue per altri 30 km in discesa, fino all’arrivo all’interno dell’abitato di Mascali.
In attesa di una startlist ufficiosa, è stata annunciata la presenza di Nairo Quintana (Arkea-Samsic) e dell’idolo di casa Giovanni Visconti (Vini Zabù-KTM).