stuyven het

Het Nieuwsblad 2020, vince Stuyven. Quarto Trentin

Se la aggiudica Jasper Stuyven la prova d’apertura delle Classiche del Nord: il belga della Trek Segafredo vince la Omloop Het Nieuwsblad 2020 in cui si piazza al quarto posto Matteo Trentin (CCC).

È con questa classica belga promossa nel WorldTour che comincia l’annuale appuntamento con la campagna del Nord: 200 i chilometri da percorrere da Gand a Ninove, con tredici cotes e nove tratti in pavé da affrontare.

La corsa è caratterizzata nella prima parte dalla fuga di cinque corridori – Manuele Boaro (Astana), Lluis Mas e Matteo Jorgenson (Movistar), Senne Leysen (Alpecin) e Mathijs Paaschens (Bingoal-Wallonie) – ma le loro speranze, già flebili alla partenza, vengono letteralmente azzerate quando un passaggio a livello abbassato fa perdere loro almeno mezzo minuto nei confronti del gruppo.

A questo punto prende il via una seconda azione, creatasi grazie al lavoro di sette uomini: si tratta di Frederik Frison, Mike Teunissen, Soren Andersen, Tim Declerck, Yven Lampaert, Jasper Stuyven e dell’italiano Matteo Trentin, i quali restano al comando fino alle fasi calde della corsa.

Arrivato il Kappelmuur, sono i soli Lampaert, Stuyven e Anderden a restare in testa, mentre Trentin è il primo degli inseguitori. Dietro di loro, provano a recuperare terreno, ma non abbastanza per sperare di giocarsi il successo, Wout Van Aert (Jumbo-Visma), precedentemente rimasto vittima di una caduta, e Sep Vanmarcke (EF).

Tre davanti e uno dietro, dunque, in questa Omloop: per il nostro portacolori non c’è nulla da fare, mentre davanti uno scatto di Lampaert mette al gancio anche Sorensen. Così è volata a due tra Lampaert e Stuyven, con quest’ultimo che prende l’ultima curva in testa e riesce ad avere la meglio sul rivale.

Ordine d’arrivo:

1 STUYVEN Jasper Trek – Segafredo 300 200
2 LAMPAERT Yves Deceuninck – Quick Step 250 150
3 KRAGH ANDERSEN Søren Team Sunweb 215 120
4 TRENTIN Matteo CCC Team 175 100
5 DECLERCQ Tim Deceuninck – Quick Step 120 90
6 TEUNISSEN Mike Team Jumbo-Visma 115 80
7 NAESEN Oliver AG2R La Mondiale 95 70
8 GILBERT Philippe Lotto Soudal 75 60
9 KÜNG Stefan Groupama – FDJ 60 50
10 SÉNÉCHAL Florian Deceuninck – Quick Step 50 40

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *