utenti online
roland garros

Roland Garros rinviato a settembre, una settimana dopo US Open

Clamoroso nel tennis: il Roland Garros, secondo Slam della stagione e unico a disputarsi sulla terra battuta (quella di Parigi) viene ufficialmente spostato dalla sua consueta collocazione a giugno.

Fin qui nulla di strano, dal momento che l’espandersi inarrestabile del coronavirus non permette a nessun evento sportivo di dormire sonni tranquilli, almeno da qui ai prossimi due mesi.

La particolarità è che il Major francese, a differenza di tutti gli altri grandi appuntamenti già annullati (restando nel tennis, facciamo riferimento, tanto per citarne alcuni, ai Masters 1000 di Indian Wells, Miami e Montecarlo) ha già trovato una sua precisa collocazione.

Collocazione che farà sicuramente discutere: appena una settimana dopo la conclusione degli US Open ci sarà il via del Roland Garros, programmato quindi tra il 20 settembre e il 4 ottobre.

Questo non può far che discutere per diversi motivi. In primo luogo, programmare uno Slam appena sette giorni dopo la conclusione di un altro (su superfici diverse) porterebbe i giocatori ad una fatica estrema. In secondo luogo, impedirebbe ai già citati tornei di Indian Wells e Miami di collocarsi proprio a ridosso dell’evento statunitense. Infine, andrebbe a sovrapporsi a quella Laver Cup (quest’anno in programma proprio negli Usa, a Boston) tanto cara a molti tennisti (in termini di ritorno economico) e implicherebbe delle precise scelte.

Per ora l’ATP tace, ma è certo che qualcosa di grosso si stia muovendo. E la prima conseguenza pressoché certa sarà la cancellazione a maggio degli Internazionali d’Italia.

About Andrea Fragasso

Check Also

L’Impact del Mental Coaching nel Tennis Professionistico

L’Impact del Mental Coaching nel Tennis Professionistico

Nel tennis professionistico, il mental coaching sta diventando un alleato indispensabile. Attraverso tecniche di visualizzazione e gestione dello stress, i giocatori ottimizzano la loro concentrazione, trasformando la pressione in performance vincente. Un nuovo gioco in campo mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *