La Classica di Primavera diventerà per l’occasione Classica d’Estate, ma la Classicissima per eccellenza conserverà ugualmente il fascino di corsa più imprevedibile – e dunque più spettacolare – dell’intero calendario internazionale: è la Milano-Sanremo, la cui edizione numero 111 si disputerà sabato 8 agosto 2020.
A trasmettere in diretta tv la corsa saranno Rai 2 ed Eurosport a partire dalle 15.30, con arrivo circa tre ore più tardi.
Clicca qui per tutte le informazioni sulla startlist e i campioni in gara.
È un percorso stravolto, quello proposto da Rcs anche per questa nuova edizione: a causa di una protesta di alcuni sindaci del savonese – a causa, a loro dire, della mancanza di uomini in servizio in grado di controllare e garantire la sicurezza sulle strade – la corsa cambierà quasi radicalmente il tracciato, restando immutata solo negli ultimi decisivi 40 km.
I chilometri in programma sono 299, con partenza da Corsico Nuova Vigevanese, nell’area metropolitana di Milano. Da lì, si prosegue verso la Lomellina, Alessandria, il Monferrato e le Langhe. In questa prima parte, due le salite in programma: Niella Balbo (20 km al 3% di media) e Colle Nava (3 km al 3.9%), quest’ultima a 70 chilometri dal traguardo.
A Imperia si rientra nel percorso classico per affrontare la Cipressa da San Lorenzo al Mare e poco dopo il Poggio di Sanremo. La Cipressa, lunga 5600 metri, con una pendenza media del 4.1%, è stata inserita negli anni ’80 nel percorso della Sanremo: più che le rampe in salita, è la discesa tecnica ad impensierire maggiormente, dal momento che nella prima parte si può fare selezione.
A 9 km al traguardo arriva il Poggio, l’ultima asperità di giornata: sono 3.7 km con pendenza media del 4% e punte del 8% in prossimità della vetta. I tanti corridori che vorranno evitare la volata dovranno necessariamente attaccare qui e tenere duro negli ultimi 6 km, quattro dei quali sono in discesa tecnica, con curve e tornanti.
Ultimi duemila metri pianeggianti situati nel centro cittadino. Ultima curva a 750 metri, prima del rettilineo finale in Via Roma. Se nessuno sarà riuscito ad operare la giusta selezione, sarà volata. In basso tutti i profili tecnici (altimetria, planimetria, dettaglio Poggio e Cipressa, ultimi chilometri, arrivo e cronotabella).