Sam Bennett vince la quarta tappa della Vuelta a Burgos 2020: il corridore irlandese in forza alla Deceuninck – Quick Step batte tutti anticipando la volata a Roa de Duero, mentre resta il leader della generale il suo compagno di squadra Remco Evenepoel.
Prima dell’epilogo sulle montagne, la seconda e ultima frazione adatta ai velocisti: si parte da Gumiel de Izán, prima di percorrere 163 km praticamente piatti ed arrivare fino a Roa de Duero.
Sei i corridori in fuga sin dai primi chilometri: gli italiani Damiano Cima (Gazprom-RusVelo) e Riccardo Verza (Kometa Xstra), il sudafricano Willie Smit (Burgos BH) e gli spagnoli Txomín Juaristi (Euskaltel-Euskadi), Alejandro Ropero e Diego Pablo Sevilla (Kometa Xstra).
Il sestetto non incute alcun timore al gruppo, tuttavia i due compagni di squadra della Kometa, formazione Continental diretta da Ivan Basso ed Alberto Contador, decidono di tentare il tutto per tutto e con i loro scatti si arrendono soltanto a poco più di dieci chilometri al traguardo.
Potevano mancare le cadute prima della volata? Certo che no! Almeno due vanno ricordate: nella prima finiscono a terra, tra gli altri, David De la Cruz (UAE Team Emirates), Francisco Galván (Kern Pharma), Tom Van Asbroeck (Israel Start-Up Nation) e Simone Velasco (Gazprom-RusVelo); nella seconda è Jacopo Guarnieri (Groupama-FDJ) a restare coinvolto, finendo per far perdere posizioni anche a Fernando Gaviria (UAE TEam Emirates).
E così Sam Bennett capisce che è il momento giusto e decide di non aspettare la volata, pur essendo uno dei grani favoriti, ma scatta a poco meno di mille metri su un arrivo in leggera pendenza: è vittoria per lui, dal momento che il primo dei battuti, Arnaud Démare (Groupama – FDJ), arriva dopo cinque secondi precedendo i due italiani Giacomo Nizzolo (NTT) e Davide Cimolai (Israel Start Up Nation).
Tutto invariato in classifica generale, dove resta al comando Remco Evenepoel.
Ordine d’arrivo 4^ tappa:
1 BENNETT Sam Deceuninck – Quick Step 20 30 3:51:19
2 DÉMARE Arnaud Groupama – FDJ 10 18 ,,
3 NIZZOLO Giacomo NTT Pro Cycling 5 12 ,,
4 CIMOLAI Davide Israel Start-Up Nation 7 ,,
5 TAMINIAUX Lionel Bingoal – Wallonie Bruxelles 4 ,,
6 GHIRMAY HAILU Biniam NIPPO DELKO One Provence 3 ,,
7 ABERASTURI Jon Caja Rural – Seguros RGA 2 ,,
8 LAAS Martin BORA – hansgrohe 1 ,,
9 EDMONDSON Alex Mitchelton-Scott ,,
10 ZABEL Rick Israel Start-Up Nation ,,
Classifica generale:
1 1 – EVENEPOEL Remco Deceuninck – Quick Step 5 15:26:35
2 2 – BENNETT George Team Jumbo-Visma 0:18
3 3 – LANDA Mikel Bahrain – McLaren 0:32
4 4 – CHAVES Esteban Mitchelton-Scott 0:35
5 5 – ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step 0:45
6 6 – CARAPAZ Richard Team INEOS 0:52
7 7 – HERMANS Ben Israel Start-Up Nation ,,
8 8 – ARU Fabio UAE-Team Emirates 1:03
9 9 – DE LA CRUZ David UAE-Team Emirates 1:33
10 10 – NIEVE Mikel Mitchelton-Scott 1:35