Arriva l’acuto azzurro al Giro del Delfinato 2020: Davide Formolo (UAE Team Emirates) vince la terza tappa portando a compimento una lunga azione solitaria. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) conserva senza problemi la maglia di leader.
Ancora salite al Criterium du Dauphine. La terza giornata propone, nell’arco dei 157 km previsti da Corenc a Saint-Martin-de-Belleville, due asperità: lo storico e lungo Col de la Madelaine e quella conclusiva, di 15.8 km al 5.9%.
E il grande protagonista quest’oggi è un italiano: è il campione nazionale Davide Formolo, in una delle sue ultime uscite con la discussa maglia tricolore.
Partito assieme a Daniel Oss (Bora-Hansgrohe), Maxime Chevalier (B&B Hotels-Vital Concept), Pierre Latour (AG2R La Mondiale), Bob Jungels (Deceuninck-Quick Step), Christopher Juul Jensen (Mitchelton-Scott), il danese Søren Kragh Andersen (Team Sunweb), Guy Niv (Israel Start-Up Nation) e Jasha Sütterlin (Team Sunweb), il nostro atleta resta da solo già ai meno 66 km alla conclusione, cominciando così una grande cavalcata solitaria.
Il Team Jumbo – Visma controlla e fino all’ascesa finale non si scompone per andare a chiudere anzitempo il tentativo da parte dell’unico uomo al comando. Verso Saint-Martin-de-Belleville, i gialloneri cambiano progressivamente l’andatura e il vantaggio di Formolo cala sensibilmente.
Ma non abbastanza per scalfire le sicurezze del battistrada: pur affaticato, il veneto riesce a mantenere un vantaggio di sicurezza e così taglia il traguardo in trionfo. Quattro anni dopo Fabio Aru, un italiano riesce a battere un colpo al Delfinato ed il merito spetta a Davide Formolo.
Secondo posto in scioltezza, a vincere la volata dei migliori, del solito Roglic, che in questo modo rafforza la leadership in classifica generale. Terzo Thibaut Pinot (Groupama-Fdj), mentre perde qualcosa anche oggi Egan Bernal (Ineos).
Ordine d’arrivo 3^ tappa:
1 FORMOLO Davide UAE-Team Emirates 60 50 4:06:56
2 ROGLIČ Primož Team Jumbo-Visma 25 30 0:33
3 PINOT Thibaut Groupama – FDJ 10 18 ,,
4 BUCHMANN Emanuel BORA – hansgrohe 13 ,,
5 MARTÍNEZ Daniel Felipe EF Pro Cycling 10 ,,
6 LANDA Mikel Bahrain – McLaren 7 ,,
7 MARTIN Guillaume Cofidis, Solutions Crédits 4 ,,
8 POGAČAR Tadej UAE-Team Emirates 3 ,,
9 SIVAKOV Pavel Team INEOS 2 0:39
10 LÓPEZ Miguel Ángel Astana Pro Team 1 ,,
11 QUINTANA Nairo Team Arkéa Samsic 0:42