Andrea Bagioli si aggiudica la seconda tappa della Settimana Coppi e Bartali 2020: il corridore in forza alla Deceuninck – Quick Step si impone a Sogliano sul Rubicone, conquistando la seconda vittoria nella sua prima stagione da professionista.
La frazione parte con la fuga composta da Maurice Ballerstedt (Jumbo-Visma), Umberto Marengo (Vini Zabù-KTM), Jon Irisarri (Caja Rural-Seguros RGA), Jesús Ezquerra (Burgos-BH) e Antonio Di Sante (Sangemini Trevigiani Mg.K Vis).
Ripresi i fuggitivi, ci provano Jacopo Mosca (Trek-Segafredo) e il leader della classifica generale Mikkel Honorè (Deceuninck – Quick Step). La loro azione dura solo un paio di chilometri, al termine dei quali il gruppo torna compatto fino ai meno duemila alla conclusione.
A questo punto arriva uno scatto da parte di Jefferson Alveiro Cepeda (Caja Rural-RGA), che va a precedere la volata ristretta. Qui si impone Bagioli, confermandosi uno dei più puri talenti del panorama italiano.
Dietro di lui arivano Jonathan Narvaez (Ineos Grenadiers) e Nicola Conci (Trek-Segafredo). Con la vittoria di tappa, per Bagioli arriva anche la maglia di leader della classifica generale.
Ordine d’arrivo 2^ tappa:
1 BAGIOLI Andrea Deceuninck – Quick Step 14 20
2 NARVÁEZ Jhonatan INEOS Grenadiers 5 12
3 CONCI Nicola Trek – Segafredo 3 7
4 ULISSI Diego UAE-Team Emirates 5
5 FINETTO Mauro NIPPO DELKO One Provence 4
6 ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step 3
7 MOSCA Jacopo Trek – Segafredo 2
8 BAKELANTS Jan Circus – Wanty Gobert 1
9 MANNION Gavin Rally Cycling
10 WACKERMANN Luca Vini Zabù – KTM
Classifica generale:
1 4 ▲3 BAGIOLI Andrea Deceuninck – Quick Step 3