L’urna di Zurigo ha decretato i gironi di qualificazione delle selezioni europee verso i Campionati Mondiali di calcio di Qatar 2022.
Per la prima storica edizione in inverno (incontri in programma tra novembre e dicembre) e per quella che sarà l’ultima a 32 squadre, prima dell’allargamento a 48, le 55 nazionali affiliate all’Uefa sono state suddivise in otto gironi.
L’Italia, testa di serie in quanto in top ten del ranking mondiale, à stata inserita nel Girone C assieme a Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Si tratta di uno dei pochi gironi a cinque squadre perché proprio gli azzurri saranno impegnati, nel prossimo anno, anche alle final four di Europa League che si disputeranno proprio davanti al nostro pubblico.
Ma tornando alle qualificazioni mondiali, sarà la nazionale elvetica l’avversaria da tenere maggiormente in considerazione, senza dimenticare la pur discreta Irlanda del Nord. Più abbordabili sono la Bulgaria, di certo non la stessa che diversi anni fa era presenza fissa alle grandi manifestazioni, e la Lituania.
La prima del girone accederà direttamente alla fase finale della competizione iridata, mentre tutte le seconde, assieme a due compagini uscite dalla Nations League, andranno a disputare i play off per i restanti sei posti in palio.
Per quanto riguarda gli altri gironi, non ci sono particolari sorprese, se non un interessante Inghilterra – Polonia che vede comunque netti favoriti i sudditi di Sua Maestà.
Di seguito tutti i raggruppamenti europei verso Qatar 2022.
GRUPPO A: Portogallo, Serbia, Irlanda, Lussemburgo, Azerbaijan.
GRUPPO B: Spagna, Svezia, Grecia, Georgia, Kosovo.
GRUPPO C: ITALIA, Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria, Lituania.
GRUPPO D: Francia, Ucraina, Finlandia, Bosnia, Kazakistan.
GRUPPO E: Belgio, Galles, Repubblica Ceca, Bielorussia, Estonia.
GRUPPO F: Danimarca, Austria, Scozia, Israele, Isole Far Oer, Moldavia.
GRUPPO G: Olanda, Turchia, Norvegia, Montenegro, Lettonia, Gibilterra.
GRUPPO H: Croazia, Slovacchia, Russia, Slovenia, Cipro, Malta.
GRUPPO I: Inghilterra, Polonia, Ungheria, Albania, Andorra, San Marino.
GRUPPO J: Germania, Romania, Islanda, Macedonia del Nord, Armenia, Liechtenstein.