Belle notizie per quanto concerne il calendario italiano 2021 del ciclismo su strada. Dopo tante corse che negli ultimi anni abbiamo visto venir meno a causa, in particolar modo, della crisi economica, finalmente qualcuna nuova è pronta a nascere.
Merito di un gruppo sportivo costituito da persone estremamente appassionate e competenti: stiamo parlando del GS Emilia di Adriano Amici, che già organizza tante gare nel corso della stagione agonistica. Ebbene, la società emiliana ha svelato i nomi delle due prove che si disputeranno in due diversi periodi dell’anno.
La prima si chiamerà Per sempre Alfredo: sarà una corsa in linea di categoria 1.1, programmata per domenica 21 marzo, il giorno dopo la Milano-Sanremo.
Come suggerisce il nome, si tratta di una giornata in memoria dell’indimenticato Alfredo Martini, cui, tra l’altro, è già dedicato il Giro di Toscana nel mese di settembre.
La seconda gara sarà a tappe: sarà la Settimana Ciclistica Italiana, al momento fissata tra il 14 e il 18 luglio, dunque in concomitanza con gli ultimi giorni del Tour de France, ma sulla scia di altre corse organizzate in Italia come la Adriatica Ionica Race. Insomma, per chi vuol preparare i Giochi Olimpici di Tokyo senza passare per la Grande Boucle, un bel filotto di giorni di gara.
I dettagli tecnici delle due gare saranno resi noti successivamente.
Oltre alle suddette corse, altre prove sono in cantiere: sono quelle ideate dal gruppo di appassionati veneti che comprende, tra gli altri, anche Filippo Pozzato, già autore di un grande campionato italiano lo scorso anno a Vicenza. Il primo progetto in questione sarebbe quello di riportare in vita il Giro del Veneto, mentre il secondo riguarderebbe l’allestimento di una gara simile denominata Veneto Classic.
E non dimentichiamo che dovrebbe finalmente disputare quest’anno la nuova edizione del Giro di Sardegna, rinviato lo scorso anno causa pandemia.
Non resta che augurare, dunque, a tutti i gruppi organizzatori, un grande in bocca al lupo per la buona riuscita dei loro propositi che sicuramente fanno del bene al ciclismo.