Se la aggiudica Matteo Moschetti la prima edizione della Per sempre Alfredo: il velocista della Trek-Segafredo festeggia a Sesto Fiorentino vincendo in uno sprint di gruppo la corsa nata per celebrare il grande Martini.
A 100 anni dalla nascita, ecco il ricordo, voluto dal GS Emilia, del più vincente commissario tecnico azzurro. Percorso interamente nella provincia di Firenze, contraddistinto da due circuiti e 162 km complessivi.
È la prima parte del tracciato la più impegnativa, con alcune salitelle poste in succesisone che permettono alla fuga di crearsi. A comporla sono Nicolò Buratti (nazionale italiana), Christian Scaroni (Gazprom RusVelo), Stefano Gandin (Zalf Desirée Fior) e Paul Double (Mg K Vis).
Tuttavia l’andatura in seno al gruppo è molto forte e per gli attaccanti non c’è speranza di arrivare. Quando si è già sulla seconda parte del percorso, perlopiù pianeggiante, arriva il ricongiungimento e nessun’altro riesce a fuoriuscire.
Arriva, così, la volata generale, con le due squadre WorldTour presenti, Trek-Segafredo e Team Dsm, a fare la voce grossa. A spuntarla è la prima, che dopo il grandissimo colpo di Jasper Stuyven alla Milano-Sanremo centra la doppietta con Matteo Moschetti.
Il promettente velocista italiano, che lo scorso anno ha vissuto una stagione difficile a causa di infortuni, torna a vincere ad un anno di distanza (ultima sua affermazione al Challenge Mallorca nel febbraio 2020). Secondo posto per lo spagnolo Mikel Aristi della Euskaltel-Euskadi, terzo per il rappresentante della nazionale italiana Samuele Zambelli.
Ordine d’arrivo:
1 MOSCHETTI Matteo Trek – Segafredo 125 75 0:00:00
2 ARISTI Mikel Euskaltel – Euskadi 85 55 ,,
3 ZAMBELLI Samuele Italy 70 40 ,,