Festa danese nell’ultima giornata della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2021: Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) vince la classifica generale, mentre il connazionale Mikkel Honoré (Deceuninck-Quick Step) vince la quinta tappa.
Si conclude con il circuito di Forlì la corsa a tappe dedicata ai due grandi campioni del ciclismo azzurro: la salita di Rocca delle Caminate, da ripetere cinque volte, è l’ultimo giudice per decretare le posizioni della classifica generale.
Inizialmente si assiste al tentativo di fuga di Ben Swift (Ineos Grenadiers), Mikkel Honorè (Deceuninck Quick Step), Alessandro De Marchi (Israel Start Up Nation), Matteo Jorgenson (Movistar Team), Giovanni Carboni (Bardiani CSF Faizanè), Osorio (Caja Rural Seguros) e Alessandro Fancellu (Eolo Kometa).
In occasione dell’ultima ascesa, Honoré è l’ultimo superstite della fuga e deve giocarsela con chi la corsa l’ha dominata per una settimana intera, avendo già vinto due tappe.
Costui è Vingegaard, che, già sicuro di aver messo in cassaforte, lascia l’ultima affermazione parziale al connazionale, a sua volta già vittorioso lo scorso anno. Nessun italiano tra i primi dieci di giornata.
Ordine d’arrivo 5^ tappa:
1 HONORÉ Mikkel Frølich Deceuninck – Quick Step 14 20 3:59:40
2 VINGEGAARD Jonas Team Jumbo-Visma 5 12 ,,
3 ARCHBOLD Shane Deceuninck – Quick Step 3 7 ,,
4 HAYTER Ethan INEOS Grenadiers 5 ,,
5 AYUSO Juan Team Colpack Ballan 4 ,,
6 LASTRA Jonathan Caja Rural – Seguros RGA 3 ,,
7 VAN WILDER Ilan Team DSM 2 ,,
8 ROMO Javier Astana – Premier Tech 1 ,,
9 DOUBLE Paul Mg.k Vis VPM ,,
10 HERMANS Ben Israel Start-Up Nation ,,
Classifica generale: