Dopo la piatta frazione di Cattolica, conclusa con la vittoria di Caleb Ewan, di nuovo su e giù al Giro d’Italia 2021: giovedì 13 maggio è in programma la sesta tappa, da Grotte di Frasassi ad Ascoli Piceno (San Giacomo).
Sono 160 km che attraversano l’appennino marchigiano e presentano tre Gran Premi della Montagna, l’ultimo dei quali conduce fino al traguardo.
Dopo una partenza soft (ma non troppo), superato il traguardo volante di Pieve Torina è la volta della Forca di Gualdo, 10 km con pendenza media del 7.4%. Si prosegue, poi, con la più facile Forca di Presta, dopo la quale c’è una lunga discesa che porta direttamente ad Ascoli, dove è in programma il secondo traguardo volante.
Qui comincia la terza e decisiva ascesa, quella di San Giacomo: si affronta da un versante inedito mai percorso in precedenza al Giro e sono ben 15 i chilometri da scalare, alla pendenza regolare del 6.1%.
Dopo la tappa di Sestola, il secondo giorno importante di questa non banale prima settimana di Giro. Vietato perdere secondi! Vedremo i big scoprirsi, ma non è detto che Alessandro De Marchi (Israel Start Up Nation), maglia rosa, possa cedere il simbolo del primato.
Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate. Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, dettaglio partenza e arrivo, dettaglio salite, cronotabella.