Era il favorito della vigilia e Sonny Colbrelli mantiene le attese: è il bresciano della Bahrain Victorious il campione italiano di ciclismo su strada 2021. Una vittoria fortemente voluta e ottenuta non con uno sprint di gruppo, come ci si sarebbe aspettato, ma al termine di una volata a due con Fausto Masnada (Deceuninck – Quick Step), secondo.
Sul tracciato che ha assegnato lo scorso settembre la maglia di campione iridato a Julian Alaphilippe si percorre questa prova tricolore, costituita da 225 km e da cinque giri del circuito di Cima Gallisterna.
Quasi 150 gli atleti al via. Tra questi, prende subito il via la fuga composta da tredici uomini, poi rimasti sette: Matteo Malucelli (Androni-Sidermec), Mirco Maestri, Alessandro Tonelli, Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizanè), Alexander Konychev (BikeExchange), Edoardo Affini (Jumbo-Visma) e Manuele Tarozzi (#inEmiliaRomagna).
A condurre l’inseguimento è, in particolare, la Bahrain Victorious, che pian piano va a ricucire sugli attaccanti. Chi prova invano a riportarsi sul drappello di testa, restando diversi chilometri a bagnomaria, è Edoardo Zardini (Vini Zabù).
Ma i big non attendono troppo, prima di attaccare: il primo a provarci è Davide Formolo (UAE), che si porta dietro, di fatto, tutti i migliori. Si tratta, nello specifico, di Giulio Ciccone, Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo), Fausto Masnada, Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quick Step), Gianni Moscon (Ineos Grenadier), Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious), Giovanni Carboni (Bardiani Csf Faizané), Daniel Oss (Bora Hansgrohe) e Domenico Pozzovivo (Qhubeka-Assos).
Tra questi, Masnada e Colbrelli decidono di allungare ulteriormente, riportandosi anticipatamente sui battistrada. I due lombardi fanno la differenza, dal momento che, sfiancati gli altri ex fuggitivi (con l’eccezione di Zoccarato che si attacca alla loro ruota ed l’ultimo a cedere), procedono di comune accordo.
E dietro non c’è accordo: il gap sale e supera il minuto quando mancano quindici chilometri al traguardo, per poi accrescersi maggiormente. Sono Masnada e Colbrelli, dunque, a giocarsi il successo.
In volata, poi, non c’è storia: Colbrelli è nettamente più veloce e in più è supportato da un invidiabile stato di forma, dunque è meritatamente sua la maglia tricolore 2021, che esibirà anche sulle strade del Tour de France. Ottimo secondo posto anche per Masnada.
Primo dei battuti è un bravissimo Zoccarato, a poco più di mezzo minuto, mentre a regolare il gruppetto degli inseguitori, a oltre due minuti, è Gianni Moscon.
Ordine d’arrivo:
- Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious) in 5:29:25
- Fausto Masnada (Deceuninck-Quick Step) + 2″
- Samuele Zoccarato (Bardiani CSF Faizanè) + 37″
- Gianni Moscon (INEOS Grenadiers) + 2:30″
- Alexander Konychev (Team BikeExchange) “
- Giovanni Carboni (Bardiani CSF Faizanè) “
- Edoardo Affini (Jumbo-Visma) “
- Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) “
- Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) “
- Domenico Pozzovivo (Qhubeka ASSOS) “