utenti online
mancini
during the UEFA Nations League A group three match between Poland and Italy at Silesian Stadium on October 14, 2018 in Chorzow, Poland.

Euro 2021, quarti Italia-Belgio: formazioni, precedenti, guida tv

Venerdì 2 luglio alle ore 21, all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, in Germania, andrà in scena Italia – Belgio, quarto di finale di Euro 2021 (dirette tv su Rai 1/RaiPlay e Sky Sport/Now TV). Reduci dai sofferti successi rispettivamente contro Austria e Portogallo, azzurri e Diavoli rossi si troveranno di fronte per conquistarsi un posto tra le prime quattro d’Europa.

Entrambe hanno superato il girone di qualificazione a punteggio pieno, ma hanno poi dovuto sudare sette camicie agli ottavi: agli uomini di Roberto Mancini sono serviti i tempi supplementari per avere la meglio di una coriacea Austria, mentre ai ragazzi del ct Martinez è servita una prodezza di Hazard per piegare le resistenze di un comunque meritevole Portogallo, campione uscente della competizione.

Ora i quarti, dunque. I favori del pronostico sono per i belgi, dall’alto della prima posizione nel ranking Fifa. L’Italia, però, in virtù del record di risultati positivi, non vuole fermarsi e vuol dimostrare di sapersela giocare.

Sono 22 i precedenti tra le due squadre: 14 le vittorie azzurre, 4 i pareggi e 4 le sconfitte. L’ultimo confronto risale a Euro 2016, quando i nostri connazionali, guidati da Antonio Conte, si imposero 2-0.

Per quanto riguarda le formazioni, gli allenatori hanno finalmente sciolto i loro dubbi. Mancini recupera Chiellini, ma preferisce ancora un Acerbi al 100%; Verratti viene preferito a Locatelli; Chiesa supera nel ballottaggio Berardi. Gli avversari, invece, devono fare i conti con il mancato recupero di E. Hazard, ma riescono ad avere a disposizione De Bruyne.

Di seguito, le probabili formazioni.

Belgio (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vertonhgen, Vermaelen; Meunier, Witsel, Tielemans, T. Hazard; De Bruyne, Carrasco; Lukaku
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.
Arbitro: Vincic (Slovenia)

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *