Il Lombardia 2021, dopo la collocazione ferragostana nell’anno dello scoppio della pandemia, ritorna ad essere Classica d’autunno: la 115^ edizione si disputerà sabato 9 ottobre.
Tre anni fa ad imporsi fu il francese Thibaut Pinot su Vincenzo Nibali, mentre il due anni fa l’olandese Bauke Mollema. Il campione uscente è Jakub Fuglsang.
Per la prima volta nella storia, ci sarà la diretta tv integrale per Il Lombardia: appuntamento dalle ore 10 su Rai Sport ed Eurosport e dalle ore 14 anche su Rai 2. Diretta integrale anche su Rai Play ed Eurosport Player / Discovery Plus.
Si conferma la più dura delle Classiche internazionali, il Lombardia, che prevede 239 km e oltre 4000 metri di dislivello complessivi, con partenza da Como e arrivo a Bergamo dopo aver affrontato ben sette salite.
Il percorso si discosta da quello affrontato negli ultimi anni per via dell’inserimento di diversi tratti nuovi. Dopo l’avvio da Como, ci si dirige verso Cantù, si affronta il Ghisallo e si scende fino a raggiungere Lecco lungo la riva del Lago di Como.
Arrivati in provincia di Bergamo, c’è la lunga serie di tratti in salita senza che la strada spiani: prima c’è la Roncola (9.4 km al 6.6%, con punte al 17%); poi Berbenno (6.8 km al 4.6%), Dossena (11 km al 6.2%), Zambla Alta (9.5 km al 3.5%) e Passo di Ganda (9.2 km al 7.3% e punte del 15%).
Dalla cima di Ganda, una lunga strada in discesa con 19 tornanti. Infine, ci si avvicina a Bergamo entrandovi da Porta Garibaldi con pendenze nella prima parte sopra il 10% e poi gli ultimi tre chilometri in discesa.
Di seguito, tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, dettaglio salite e ultimi chilometri, cronotabella.