È un affare azzurro alla Tre Valli Varesine 2021: la volata a due tra Alessandro De Marchi (Israel Start Up Nation) e Davide Formolo (UAE Team Emirates) vede prevalere il primo, che conquista così la storica 100^ edizione.
Seconda prova del Trittico Lombardo e seconda giornata consecutiva funestata dal maltempo: come già accaduto a Legnano, anche in questa nuova edizione della classica varesina c’è pioggia battente che rende ancor più difficile la corsa.
Rigoberto Urán (EF Education – Nippo), Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Tim Wellens (Lotto Soudal), Nelson Oliveira (Movistar Team), Tadej Pogačar e Davide Formolo (UAE-Team Emirates) sono i fuggitivi di giornata, che rendono dura la prova sin dal principio.
Il gruppo non concede mai troppo spazio e mantiene il suo distacco sempre al di sotto del minuto. Eppure non è affatto facile andare a riprendere il solido drappello al comando. L’uomo più altisonante tra quelli presenti in testa, Pogacar, resta vittima di una foratura e viene ripreso anzitempo.
Nell’ultimo giro del circuito verso Varese, in corrispondenza della salita di Casciago, riescono a far selezione Formolo e De Marchi, che staccano i loro ex compagni di fuga e provano ad andare di comune accordo fino al traguardo.
Nel finale provano a staccarsi a vicenda più volte, ma si decide tutto in volata: ad avere la meglio è De Marchi, che precede dunque Formolo. A regolare il gruppetto dei battuti è il francese Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroen).
Ordine d’arrivo:
01 ITA Alessandro De Marchi Israel Start-Up Nation 200
02 ITA Davide Formolo UAE Team Emirates 150
03 FRA Benoît Cosnefroy AG2R Citroën Team 125
04 SLO Tadej Pogacar UAE Team Emirates 100