Dopo diciotto prove in linea e cinque corse a tappe, si conclude la Ciclismo Cup 2021, la Coppa Italia di ciclismo su strada al cui termine vengono stilate le classifiche per squadre, miglior corridore e miglior giovane.
Ebbene, per quanto riguarda i team, ad aggiudicarsi la vittoria è la UAE Team Emirates, che grazie alle prestazioni, tra gli altri, di Tadej Pogacar, Matteo Trentin, Diego Ulissi, Davide Formolo e Alessandro Covi, ha avuto la meglio sulle rivali.
In seconda posizione la Androni-Sidermec, per l’ennesima volta la miglior Professional italiana, in grado di precedere anche le altre due WorldTour Trek-Segafredo e Bahrain Victorious. A chiudere la classifica, la debuttante Eolo-Kometa, la Bardiani-Csf-Faizané e, staccatissima, la Vini Zabù, probabilmente alla sua ultima stagione nella categoria.
Il miglior corridore – e non potrebbe essere altrimenti – è Sonny Colbrelli. Il bresciano si è consacrato quest’anno con la vittoria alla Parigi-Roubaix, che non rientra in questo calendario, ma ha ottenuto in Italia tanti risultati, come la maglia tricolore. Dietro di lui, i compagni di squadra alla UAE Ulissi e Trentin.
Il miglior giovane è, invece, Alessandro Covi, atleta in forza alla UAE Team Emirates, che ha ottenuto in questo finale di stagione tanti piazzamenti di rilievo, anche se è mancata la vittoria che pure avrebbe meritato.
Di seguito, tutte le classifiche finali.
Classifica a Squadre finale
(1) Uae Emirates 898 pt
(2) Androni Giocattoli-Sidermec 709 pt
(3) Trek-Segafredo 640 pt
(4) Bahrain-Victorious 608 pt
(5) Eolo-Kometa 526 pt
(6) Bardiani-Csf-Faizané 521 pt
(7) Vini Zabù-Brado-Ktm 140 pt
Classifica Individuale finale
Colbrelli 191 pt
Ulissi 179 pt
Trentin 167 pt
Covi 166 pt
Masnada 144 pt
Rota 125 pt
Villella 118 pt
Moscon e V. Nibali 115 pt
Mollema 110 pt
Fortunato 101 pt
Classifica Giovani finale (Under 25)°
Covi 166 pt
Fortunato 101 pt
Zoccarato 85 pt
Albanese 84 pt
Battistella 78 pt