Pian piano sono terminati tutti i maggiori campionati che concernono il Vecchio Continente, e per tale motivo si può vedere ed esaminare, stilando un elenco, quali squadre potranno andare a giocare la fase a gironi o i preliminari di Champions League e di Europa League.
In ambito di Europa League, nella Premier League l’Everton dovrà disputare i gironi di Europa League, mentre Tottenham e Hull City, questa ultima che è stata finalista di FA Cup, cominceranno a giocare dai playoff.
In Bundesliga il Wolfsburg giocherà alla fase a gironi, mentre Moenchengladbach e Mainz dai playoff: di contro, nella Liga il Siviglia, che ha vinto la scorsa edizione, avrà la possibilità di partecipare alla fase a gironi di Europa League, mentre Villarreal e Sociedad partiranno dai playoff.
Nella Ligue 1 il Guingamp comincerà a giocare dalla fase a gironi di Europa League, mentre i team St. Etienne e Lione partiranno dai preliminari: ancora, nella Portuguese Estoril, Nacional e Rio Ave giocheranno i playoff di Europa League.
Nella Eredivisie olandese Twente, PSV e Zwolle cominceranno dai playoff di Europa League, mentre il Groningen partirà dai preliminari. Nella Premier League russa Lokomotiv Mosca, Dinamo Mosca, Krasnodar e Rostov cominciano l’avventura dai playoff di Europa League. Nella Superliga turcaTrabzonspor, Sivasspor e Eskisehirspor cominceranno dai playoff.
Da come si vede da questi nomi, ci si aspetta senza dubbio una prossima stagione di Europa League ricca di sorprese e di squadre formidabili, che miglioreranno ulteriormente le loro capacità grazie al futuro calciomercato estivo che si terrà a breve.