michelin motogp

Michelin sarà il fornitore ufficiale dei pneumatici della MotoGP dal 2016

Michelin ha siglato il contratto con il quale è stata nominato fornitore ufficiale dei pneumatici della MotoGp, a partire dal 2016. Nei primi giorni del mese di maggio 2014 Dorna, in sintonia con la FIM, ha promosso una gara d’appalto per i produttori di pneumatici intenzionati a diventare fornitore ufficiale della MotoGP.

Le aziende che partecipavano alla gara avevano la possibilità di conoscere le specifiche tecniche al Managing Director di Dorna, Javier Alonso, per presentare i loro migliori prodotti alla classe regina delle moto. Dei tre partecipando alla bando, è risultato vincitore Michelin che si è aggiudicato la fornitura dal 2016.

Ora sarà necessario definire il dettagli dell’accordo commerciale tra Dorna e Michelin, in qualità di fornitore ufficiale di pneumatici, poiché l’azienda francese ha già dimostrato le sue capacità e conferme di poter assumere un ruolo così delicato nel circo della Grand Prix. Altra notizia è quella relativa ai freni delle moto.

Allo stato attuale sono in vigore regole che ammettono l’uso di due formati di dischi anteriori in carbonio: i dischi da 320mm si possono montare su tutti i circuiti tranne che a Motegi, dove sono previsti quelli da 340mm, mentre al Montmelo e a Sepang le squadre possono scegliere liberamente quali installare.

Dopo un intervento della Safety Commission riguardo la sicurezza e attraverso il sostegno dei produttori dei freni, è stato finalmente stabilito che l’uso dei freni a disco da 340 mm sarà discrezionale su tutti i circuiti, ad eccezione di quello di Motegi, dove invece continuerà ad essere obbligatorio per tutte le squadre.

About Fabio Porpora

Check Also

Skateboarding in italia

Perché lo skateboarding nel 2024 è più vivo che mai

Lo skateboarding va ben oltre essere semplicemente uno sport; è un’arte, una forma di espressione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *