La banca ING, sponsor principale della nazionale olandese di calcio, ha svolto un’indagine molto curiosa sui Mondiali 2014.
Se il titolo Mondiale fosse in vendita, quanto saresti disposto a spendere per vedere la tua nazionale alzare al cielo la coppa ai Mondiali 2014? Questo è sostanzialmente il quesito posto dalla ING ai tifosi di tutto il mondo. La ricerca è stata svolta in 15 paesi nei quali il calcio è uno degli sport principali: Olanda, Spagna, Italia, Germania, Inghilterra, Belgio, Francia, Russia, Portogallo, Corea Del Sud, Stati Uniti, Brasile, Cile, Australia e Argentina.
Gli olandesi sarebbero disposti a spendere ben poco per vedere la propria nazionale trionfare, appena 39 euro a testa, e addirittura il 77% non sarebbe disposto a sborsare nemmeno un centesimo. Il Cile invece spenderebbe 526 euro a persona, cifra che d quelle parti rappresenta la metà di un salario mensile, circa un terzo inferiore rispetto allo stipendio medio olandese.
Per quanto riguarda l’Italia i risultati non sono troppo sorprendenti, gli abitanti dello stivale infatti sarebbero disposti a sborsare 464 euro a testa e una buona percentuale, circa il 40% sarebbe anche disposto a fare un fioretto, come a rinunciare al telefonino per un mese intero pur di vedere l’Italia vincere i Mondiali 2014.
Se si osservano i dati relatici all’investimento in articoli da tifoso l’Italia si trova al 5° posto con 32 euro spesi di media dietro a Russia e Argentina che hanno invece una media di 48 euro.
L’entusiasmo degli italiani verso la Nazionale è ormai conosciuto in tutto il mondo, vedere trionfare gli Azzurri ancora una volta ai Mondiali 2014, sarebbe certamente motivo di grande felicità per molti italiani.