Croazia Mandzukic

Brasile 2014: conosciamo la Croazia

Brasile 2014. La nazionale di calcio della Croazia ha raggiunto la qualificazione alla fase finale del mondiale vincendo sull’Islanda nella doppia sfida di spareggio. All’andata la partita è finita 0-0, mentre nel match di ritorno la Croazia si è imposta per 2-0 sugli islandesi.

La squadra alenata da Niko Kovac è alla quarta partecipazione alla fase finale di un mondiale, dopo aver mancato quella dei mondiali sudafricani nel 2010. La squadra balcanica ha conseguito il miglior successo in occasione del mondiale di Francia, quando riuscì a raggiungere il terzo posto, sconfitta proprio dai padroni di casa. Oggi la Croazia occupa la diciottesima posizione nel ranking stilato dalla FIFA.

Niko Kovac ha a disposizione una rosa di tutto rispetto, composta da giocatori molto famosi a livello internazionale, come Luka Modrić, centrocampista del Real Madrid, e Mario Mandžukić, attaccante del Bayern Monaco. Ivica Olić e Mladen Petrić sono altri due forti atttaccanti che compongono il reparto offensivo della Croazia e giocano rispettivamente nel Wolfsburg e nel Fulham.

A centrocampo gioca una conoscenza del campionato italiano di serie A, il giovanissimo e talentuoso Mateo Kovacic. Ultimo nome tra i giocatori più rappresentativi è quello del veterano Darijo Srnam, capitano della nazionale. La Nazionale croata può contare su una rosa di buon livello, composta da giocatori giovani e talentuosi, ma anche da esperti che hanno disputato numerosi partite in ambito internazionale.

Sarà interessante seguire il cammino della Croazia nei Mondiale di Brasile 2014. La Croazia è stata inserita nel gruppo A con Brasile, Messico e Camerun.

About Fabio Porpora

Check Also

1mond

Gigi Buffon, Superman

Se vi dico Superman, voi subito pensate ad un uomo in tutina blu, mantello rosso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *