Dai 31 giocatori pre-convocati da Cesare Prandelli si è dovuto passare a 23 giocatori, che avranno il privilegio di partire per rappresentare la propria squadra ai Mondiali 2014 di Brasile, evento che comincerà tra una settimana nel continente sudamericano con la sfida tra Brasile e Croazia prevista il 12 di giugno alla nota Arena Corinthias di San Paolo.
Nelle ultime ore c’è stato un allenamento a coverciano che ha visto contrapporsi due squadrette fatte così alla cieca subito dopo gli allenamenti, e sono stati oltre 10.000 i tifosi che hanno visto la squadra italiana allenarsi a Perugia in vista della sfida amichevole contro il Lussemburgo.
L’iter dell’Italia parte così dal Centro tecnico federale di Coverciano: entro il 2 giugno c’è stata la scelta dei 23 che voleranno in Brasile, e molti si sono impegnati tanto: alcuni come Giuseppe Rossi sono rimasti delusi, ma Prandelli avrà avuto i suoi buoni motivi.
Mercoledì 4 giugno, oggi insomma, la lista dei 23 convocati farà vedere cosa saprà fare, dal momento che l’Italia scenderà in campo alle 20.45 a Perugia con il Lussemburgo: dopo poche ore, domani quindi, la nazionale partirà in vista dei Mondiali.
L’ultima possibilità per Cesare Prandelli di vedere le cose dal punto di vista ufficiale e di sistemare la formazione si avrà domenica 8 giugno all’“Estadio da Cidadania” di Volta Redonda alle 22.30, con una sfida contro la Fluminense.
E finalmente, poi, sabato 14 ci sarà la prima sfida della squadra italiana in Coppa del Mondo contro l’Inghilterra: si ricorda che l’Italia giocherà la prima partita a Manaus, città molto criticata soprattutto in questi giorni a causa di prese con forti piogge, che hanno causato dei danni che non dovevano accadere, come il crollo di una porzione del tetto dell’aeroporto.