Azzurri sul volo charter che li sta portando in Brasile, precisamente a Rio de Janeiro, dove disputerà l’ultimo test amichevole contro il Fluminense. È quindi iniziata ufficialmente l’avventura della nostra Nazionale ai Mondiali di Brasile 2014.
Prandelli è partito con alcuni dubbi, dopo il deludente pareggio con il Lussemburgo, ma sia lui che altri, tra cui Marcello Lippi, raccomandano di stare tranquilli e di no dare troppo peso a certe amichevoli. Si tratta di semplici test prima delle partite ufficiali, con i quali si possono effettuare degli esperimenti.
La comitiva azzurra si trasferirà dopo l’amichevole nel ritiro di Mangaratiba, che dista 100 km a sud della metropoli brasiliana. Subito nel pomeriggio ci sarà il primo allenamento per sciogliersi un po’ e allentare la tensione. Una piacevole curiosità: sul volo charter dell’Alitalia alcuni giocatori sono stati “scalati” in classe Economy poiché i posti in Business class non erano sufficienti.
Nel ritiro di Mangaratiba gli azzurri alloggeranno all’Hotel Portobello Resort, poi alle 15 locali (le 20 italiane) è in programma la corsetta sul terreno brasiliano. Sabato è previsto un doppio allenamento alle 9.30 ed alle 15.30 (14.30 e 20.30 italiane), mentre domenica tutti in campo alle 9.30 e alle 17.30 (22.30 in Italia) nella partita-test contro il Fluminense allo stadio Raulino de Oliveira di Volta Redonda.
L’Italia esordirà sabato 14 giugno a mezzanotte italiane a Manaus contro l’Inghilterra di Roy Hodgson. La Federazione italiana del gicoo calcio ha stabilito i premi in caso di vittoria del Mondiale: 250 mila euro a testa.