ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Coppa Davis 2018, sorteggi 1° turno: sarà Giappone-Italia
Coppa Davis 2018, sorteggi 1° turno: sarà Giappone-Italia

Coppa Davis 2018, sorteggi 1° turno: sarà Giappone-Italia

Sono stati sorteggiati a Londra, nella sede della BNP Paribas, gli accoppiamenti relativi al primo turno del World Group della Coppa Davis 2018: in attesa di scoprire la vincitrice dell’Insalatiera d’argento nell’edizione di quest’anno – Francia e Belgio le finaliste, che si contenderanno il trofeo nel weekend 24-26 novembre – ecco dunque cosa hanno decretato le urne.

Avversario decisamente ostico per l’Italia. Gli uomini capitanati da Corrado Barazzutti si troveranno di fronte il Giappone nelle sfide in programma dal 2 al 4 febbraio prossimo. Gli azzurri saranno chiamati a giocare in trasferta, come ha stabilito il sorteggio (l’ultimo confronto tra le due squadre risale al lontanissimo 1932).

Pronostici? Tutto dipenderà dalla presenza o meno della stella del Sol Levante, Kei Nishikori: è chiaro che un giocatore del suo calibro, costantemente nella top ten mondiale, è in grado di spostare in favore della sua nazionale gli equilibri di un match che altrimenti potrebbe vedere favoriti proprio gli azzurri. Gli infortuni l’hanno fatto precipitare alla posizione numero 14 del ranking mondiale (stagione già finita per lui), ma fino a due anni fa occupava il posto ai piedi del podio. Assolutamente alla portata dei nostri gli altri nipponici, solo uno dei quali nella top 100 mondiale.

Due soltanto i precedenti tra Giappone ed Italia, entrambi favorevoli agli azzurri, ma risalenti agli anni Trenta del Novecento, dunque assai poco attendibili (Genova 1930 e Milano 1932). Contemporaneamente sono stati svelati anche gli altri accoppiamenti del primo turno: le finaliste del 2017, Francia e Belgio, se la vedranno rispettivamente contro Paesi Bassi e Ungheria. Tra le altre, invece, spicca lo scontro tra Spagna e Gran Bretagna, che in caso di presenza dei rispettivi leader Rafa Nadal e Andy Murray, potrebbero dar vita ad un bel duello. Interessanti anche Australia-Germania e Serbia-Stati Uniti.

Ecco tutti gli accoppiamenti del 1^ turno del World Group di Coppa Davis 2018.

(1) Francia – Olanda
Giappone – (8) ITALIA
Spagna – (3) Gran Bretagna
(6) Australia – Germania
Kazakhstan – (5) Svizzera
(4) Croazia – Canada
(7) Serbia – Stati Uniti
(2) Belgio – Ungheria

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*