ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Campionato Italiano 2018, si ritorna a Darfo Boario Terme: il percorso
Campionato Italiano 2018, si ritorna a Darfo Boario Terme: il percorso

Campionato Italiano 2018, si ritorna a Darfo Boario Terme: il percorso

A due anni dal successo targato Giacomo Nizzolo, il campionato italiano di ciclismo su strada, categoria professionisti, tornerà a disputarsi a Darfo Boario Terme. Si disputerà il 30 giugno 2018 la prova che assegnerà la tanto ambita maglia tricolore, indossata nell’ultimo anno da Fabio Aru, vincitore al Gran Piemonte. Rispetto al tracciato proposto due stagioni orsono, vi è qualche modifica che lo renderà ancor più impegnativo.

Misurerà 238 km la prova in linea degli élite, contraddistinta da due diversi circuiti che si snoderanno presso le splendide località della Val Camonica, in provincia di Brescia. Il primo di questi, che prenderà avvio da Corso Italia di fronte alle Terme di Boario, sarà costituito da quattro giri di 25.4 chilometri ciascuno e avrà come maggiori difficoltà la salita di Gianico (1200 metri al 6.5% di pendenza media), e soprattutto quella di Erbanno, con lo strappo di Via Cornaleto (300 metri al 17%) che, in totale, dovrà essere affrontato per ben otto volte.

Il secondo circuito, invece, prevederà l’ascesa di Berzo Inferiore (2 chilometri al 6% e punte al 10%) e nuovamente Via Cornaleto, il cui ultimo passaggio sarà posto a soli due chilometri e mezzo alla conclusione, rivelandosi in tal modo decisivo per il risultato finale. Il percorso non esclude a priori corridori dotati di spunto veloce, ma gli scattisti potranno, stavolta, far valere le loro doti in salita ed avere la meglio sugli altri.

Di seguito l’altimetria e la planimetria della gara, i dettagli sulle salite previste e la cronotabella. Presto ulteriori informazioni.

18campitaprof-990x495

planimetria darfo boario 2018


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*