ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > CDM Spada, Enrico Garozzo primo a Vancouver
CDM Spada, Enrico Garozzo primo a Vancouver
Federscherma

CDM Spada, Enrico Garozzo primo a Vancouver

Trionfo azzurro a Vancouver. Nella città canadese, sede della nuova prova di Coppa del Mondo di spada maschile, Enrico Garozzo batte tutti e si issa per la prima volta sul gradino più alto del podio, dopo otto podio collezionati.

Perfetto il percorso del venticinquenne catanese: in semifinale a finire al tappeto è il sudcoreano Sangyoung Park per 15-9, in finale va KO il tedesco Constantin Boehm per 15-13. Nei turni precedenti, invece, si arrendono per 15-13 lo svizzero Florian Staub, l’altro elvetico Peer Borsky per 10-6, il francese Yannick Borel per 15-13 e il russo Vadim Anokhin per 15-6.

Parla di “giornata fantastica” l’azzurro dopo la grande prestazione, mente il suo maestro Dario Chiadò, che evidenzia come il suo allievo, all’ultimo atto, sia stato “abile a gestire l’ansia e la voglia di vincere in un assalto complicato sotto l’aspetto emozionale”.

Stop ai quarti di finale per Paolo Pizzo: il campione mondiale 2011, dopo aver eliminato all’esordio il connazionale Gabriele Cimini, viene battuto dall’israeliano Yuval Freilich per 15-8. Out immediato anche per Andrea Santarelli ed Andrea Vallosio, usciti al primo turno.

Quest’oggi si replica con la prova a squadre, in cui l’Italia ha già conquistato il pass per Rio 2016. L’attesa maggiore è perciò rivolta al team femminile impegnato a Buenos Aires, che si gioca l’ultima possibilità di salire sull’aereo che porta in Brasile.

Il weekend per le azzurre non è cominciato nel  migliore dei modi, con la sconfitta al primo turno di tutte le atlete nella gara individuale: delusione, in particolare, per Rossella Fiamingo, numero 1 del ranking mondiale, e Mara Navarria, reduce da due successi consecutivi in Coppa del Mondo.

COPPA DEL MONDO – SPADA MASCHILE – Vancouver, 12-14 Febbraio 2016
Finale
Garozzo (ITA) b. Boehm (Ger) 15-13

Semifinali
Garozzo (ITA) b. Park Sangyoung (Kor) 15-9
Boehm (Ger) b. Freilich (Isr) 15-0

Quarti
Park Sangyoung (Kor) b. Sukhov (Rus) 15-14
Garozzo (ITA) b. Anokhin (Rus) 15-6
Boehm (Ger) b. Alimzhanov (Aze) 15-9
Freilich (Isr) b. Lucenay (Fra) 12-8

Classifica (191): 1. Garozzo (ITA), 2. Boehm (Ger), 3. Freilich (Isr), 3. Park (Kor), 5. Sukhov (Rus), 6. Anokhin (Rus), 7. Alimzhanov (Kaz), 8. Lucenay (Fra).
Italiani: 1. Garozzo (ITA), 14. Pizzo (ITA), 49. Santarelli (ITA), 50. Cimini (ITA), 59. Vallosio (ITA), 85. Fichera (ITA), 90. Baroglio (ITA).

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*