ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Presentazione squadre 2018: Team Sunweb
Presentazione squadre 2018: Team Sunweb

Presentazione squadre 2018: Team Sunweb

Amici di Mondiali.net, il nuovo appuntamento con la presentazione delle squadre 2018 di ciclismo su strada è incentrato sui campioni del mondo del Team Sunweb.

La formazione WorldTour tedesca, diretta da Ewan Spekenbrik, è stata tra le prime squadre a scoprire le carte annunciando l’organico ufficiale della stagione entrante, forte dell’eccezionale annata appena conclusa (maglia rosa al Giro, maglie verde e a pois al Tour, oro nella cronosquadre iridata). Confermata la direzione intrapresa negli ultimi anni, ovvero concentrarsi maggiormente sulle gare a tappe, garantendosi, comunque, la sua ottima competitività per quanto concerne le volate e le Classiche.

Sarà Tom Dumoulin il capitano della compagine. Forte della vittoria – solo in parte inattesa – al Giro d’Italia numero cento, l’olandese, fortissimo a cronometro e abile in salita, vuol dimostrare come quel successo non sia stato un caso e perciò vira dritto verso il bis nella Corsa Rosa, scegliendo soltanto in seguito se tentare l’assalto anche al Tour de France. In suo supporto, ecco corridori esperti, in grado di faticare sulle salite, come Simon Geschke o Laurens Ten Dam, senza dimenticare i giovani Sam Oomen e soprattutto Wilco Kelderman, il quale, dopo l’ottima Vuelta a Espana disputata e conclusa a ridosso del podio, cerca il definitivo salto di qualità come uomo da grandi giri e da classifiche generali.

Se il reparto corse a tappe è completo, quello per le gare in linea non è da meno. È Michael Matthews, in questo caso, l’uomo di punta: l’australiano, sul podio nelle ultime due edizioni dei Campionati Mondiali, nonché maglia verde all’ultimo Tour de France in cui ha conquistato due successi di tappa, cerca il colpo in grado di cambiare una carriera e perciò guarda dritto alla Milano – Sanremo, prima di ritornare ancora in Francia e tentare la difesa della leadership nella graduatoria a punti. Per gli sprint a ranghi compatti si fa affidamento sui due giovani tedeschi Nikias Arndt e Max Walscheid.

Cinque gli acquisti: Martijn Tusveld (Roompot Nederlandse Loterij), Louis Vervaeke (Sunweb), i neopro’ Jai Hindley e Michael Storer e soprattutto Edward Theuns (Trek-Segafredo), elemento in grado di poter far bene nelle Classiche di primavera. Tra i corridori che lasceranno la squadra, invece, spicca Warren Barguil, che torna in patria vestendo la casacca della Fortuneo-Oscaro.

Di seguito la rosa del Team Sunweb 2018.

Team Sunweb

Acquisti

Cessioni

Martijn Tusveld (Roompot Nederlandse Loterij), Louis Vervaeke (Lotto Soudal), Edward Theuns (Trek-Segafredo), Jai Hindley (neopro’), Michael Storer (neopro’) Warren Barguil (Fortuneo-Oscaro), Bert De Backer (Vital Concept), Sindre Lunke Skjoestad (Fortuneo-Oscaro), Zico Waeytens (Veranda’s Willems), Georg Preidler (FDJ), Ramon Sinkeldam (FDJ), Albert Timmer (ritiro)

Rosa 2016

Soren Kragh Andersen, Nikias Arndt, Phil Bauhaus, Roy Curvers, Tom Dumoulin, Johannes Frohlinger, Simon Geschke, Chad Haga, Chris Hamilton, Jai Hindley, Lennard Hofstede, Lennard Kämna, Wilco Keldermann, Michael Matthews, Sam Oomen, Tom Stamsnijder, Michael Storer, Laurens Ten Dam, Mike Teunissen, Edward TheunsMartijn TusveldLouis Vervaeke, Max Walscheid

 

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*